Combinando mondo reale e mondo digitale, costruttori e utilizzatori di macchine utensili possono esprimere la loro massima potenzialità e garantire flessibilità e sostenibilità.
Con un volume di dati nell’industria in continua crescita, diventa fondamentale poter acquisire conoscenza da questa grande quantità di informazioni, in modo da prendere decisioni corrette e agire rapidamente: grazie a Industrial Edge, è possibile integrare le applicazioni nell’ambiente di campo con una facilità inedita. Sfruttare il pieno potenziale dei dati di macchine e impianti permette infatti di aumentare il vantaggio competitivo aziendale e generare così nuovi modelli di business. Siemens, con la sua piattaforma proprietaria di Industrial Edge, introduce diverse novità nel mondo dell’automazione industriale.
Con Industrial Edge, nuove funzionalità e servizi chiave per l’intelligenza del futuro
Industrial Edge for Machine Tools sono dei potenti applicativi industriali appositamente studiati per il mondo della macchina utensile, novità di forte impatto nell’ambito della piattaforma Siemens Industrial Edge. La piattaforma rappresenta la soluzione ideale per costruttori di macchine che vendono nuovi dispositivi accompagnati da funzionalità e servizi up to date. Anche gli utilizzatori di macchine che desiderano ammodernare il loro parco macchine equipaggiate con CNC Sinumerik, o di terze parti, possono beneficiare di Industrial Edge for Machine Tools. Potranno introdurre nuove funzionalità analitiche e intelligenti, connettendole a piattaforme cloud, come ad esempio Mindsphere, o a sistemi MES o ERP, tramite interfacce standard quali OPC UA, Umati e PLC.
Modularità hardware e software: per una scalabilità in molte direzioni
Industrial Edge for Machine Tools rappresenta una piattaforma modulare sia per quanto riguarda l’HW che il SW, sia per le funzionalità che per la connettività. La scalabilità hardware costituisce la migliore risposta alle esigenze individuali: partendo da una soluzione entry level, con IPC 127E, si passa per una soluzione intermedia, con IPC 227E, fino ad arrivare a una soluzione estremamente potente con IPC427E, per il processo dei dati ad alta frequenza.
Oltre i limiti del cloud computing con Industrial Edge
Grazie a Industrial Edge for Machine Tools di Siemens è inoltre possibile superare quei limiti del cloud computing legati alla larghezza di banda disponibile e alla latenza in caso di trasmissione di grandi volumi di dati ad alte frequenze, provenienti da macchine utensili e sensori che possono generano oltre 2 Mbps. Industrial Edge for Machine Tools connesso a Sinumerik ONE è in grado di estrarre dal controllo numerico computerizzato dati ad alta frequenza fino a 1 kHz, in modalità esclusiva e senza intaccare le performance del CNC. La piattaforma permette altresì l’acquisizione ed elaborazione di 1000 letture al secondo per variabile fino a 100 variabili.
Sicurezza della piattaforma Industrial Edge for Machine Tools
Oltre a permettere la gestione di un parco macchine distribuito, la connettività nativa al cloud, opzionale, consente – laddove necessario e senza impiegare ingenti risorse – aggiornamenti agevoli dell’applicazione Edge. Gli upgrade possono adeguare, da remoto e in maniera dinamica, il parco installato con una versione software caratterizzata da livelli di sicurezza più elevati, che riducono di fatto la vulnerabilità rispetto a cyber-attacchi. Funzioni di sicurezza come crittografia dati e comunicazioni, ID dei dispositivi, certificati, diritti di accesso e autenticazione, ruoli e assegnazione dei diritti, livelli di rete separati, backup e aggiornamenti sono integrati e non dipendono dalla singola app. I meccanismi di sicurezza nell’accesso a Industrial Edge impediscono ogni accesso non autorizzato alla macchina o ai dati.
Grazie agli upgrade disponibili, è possibile introdurre sull’Industrial Edge già connesso alla macchina anche funzioni e app innovative senza dover aggiornare nuovamente il software del CNC, e senza gravare sulle performance di quest’ultimo.
Industrial Edge, importante chiave di cambiamento per il settore delle macchine utensili
Industrial Edge for Machine Tools non è un semplice PC con applicativi, ma rappresenta un’evoluzione nel mondo delle macchine utensili: di fatto trasforma in valore il know-how e le conoscenze di dominio, introduce funzionalità di anomaly detection e quality monitoring, offre servizi estesi di check-up real time della macchina, utilizzando tecniche di intelligenza artificiale che ottimizzano il processo e garantiscono la massima disponibilità e produttività della macchina.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere