#laMeccanicanonsiferma

“Innova per l’Italia”, prima call for action

STIIMA-CNR nel progetto MVM (Mechanical Ventilator Milano).

Il progetto MVM (Mechanical Ventilator Milano), sviluppato in collaborazione tra 17 partner da quattro Paesi (Italia, Francia, USA e Canada), si pone l’obiettivo di realizzare un nuovo ventilatore polmonare, per far fronte alla carenza di ventilatori causata in molti Paesi dalla pandemia responsabile del CoViD-19.

MVM sarà ottimizzato per consentirne la produzione su larga scala, in breve tempo e a costi contenuti, facendo affidamento su componenti industriali standard, facilmente reperibili sul mercato. MVM richiede una fonte di aria opportunamente ossigenata ed energia elettrica. L’unità di controllo del nuovo ventilatore polmonare può essere connessa e collegata in rete tramite wi-fi per consentirne il monitoraggio remoto.

La partecipazione italiana è massiccia, potendo contare su 11 istituti e centri o laboratori di ricerca e un’azienda. Tra questi, STIIMA-CNR che collabora fornendo competenze specialistiche inerenti allo sviluppo meccanico, anche utilizzando le tecniche di stampa 3D, e allo sviluppo di componenti software.

Il progetto MVM rientra nella call for action n.1 “Dispositivi di protezione individuale e respiratori artificiali” di “Innova per l’Italia”, un’iniziativa congiunta del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano, del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli e del Ministro dell’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, insieme a Invitalia e a sostegno della struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri.

“Innova per l’Italia” è un invito ad aziende, università, enti e centri di ricerca pubblici e privati, associazioni, cooperative, consorzi, fondazioni e istituti che, attraverso le proprie tecnologie, possono fornire un contributo nell’ambito dei dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio per il contenimento e il contrasto del diffondersi del nuovo coronavirus SARS-CoV-2 sull’intero territorio nazionale.