Nel cuore dell’Italia, l’azienda è protagonista offrendo soluzioni modulari, flessibili e tecnologicamente avanzate per la lavorazione della lamiera.
di Edoardo Oldrati e Andrea Cataldo
Euromac è un’impresa italiana ma con una presenza mondiale sul mercato delle macchine per la lamiera. Fondata nel 1986, è cresciuta gradualmente per oltre 30 anni sia dal punto di vista finanziario che tecnologico. I costanti traguardi posti sono la ragione di una continua crescita aziendale e dell’espansione a livello mondiale. L’azienda progetta, sviluppa, produce e rivende macchine tradizionali e a CNC per la lavorazione della lamiera quali punzonatrici, presse piegatrici orizzontali e tranciatrici. La vasta conoscenza degli ingegneri Euromac, unita all’esperienza dei clienti, rende l’azienda innovativa e dinamica. L’unione di tecnologia d’eccellenza e concetti unici assicurano un prodotto all’avanguardia, produttivo e competitivo, ma allo stesso tempo facile da usare grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie e al costante aggiornamento e miglioramento dei prodotti stessi.
L’evoluzione delle celle di piegatura
Pur mantenendo consolidata la tecnologia che caratterizza le celle di piegatura, nella fiera Lamiera a Milano ha presentato una soluzione di cella FX Bend Cell più compatta e “plug & play”, cioè una cella agevole da spostare e posizionare nel layout di fabbrica e preconfigurata, pronta quindi per essere installata e avviata. La soluzione di fatto contempla un software di gestione cella che permette di configurare anche il robot di movimentazione, passando per la parametrizzazione del cuore della lavorazione della lamiera, ovvero la pressapiegatrice, costituendo così un intero sistema integrato, affidabile e che assicura ai clienti un vantaggio competitivo. «Il software di gestione cella consente di programmarla in tempi rapidissimi; occorrono circa 40 minuti per formulare un nuovo programma, mandarlo in macchina e ottenere il pezzo lavorato – spiega Ferran Villanueva, Sales Manager di Euromac (foto in basso, accanto alla cella automatizzata FX Bend Cell 2560 MAX) – il che è molto importante in quanto, a differenza del passato in cui ci voleva magari una giornata di lavoro per preparare un lotto di produzione, ora tutto si conclude con efficacia in meno di un’ora, permettendo così un cambio nel paradigma nella produzione ossia consentendo di soddisfare le richieste di piccoli e differenziati lotti di produzione». Il punto di forza della FX Bend Cell non è dunque né la pressa piegatrice né il robot, che rappresentano tecnologie consolidate, ma è il software di programmazione offline, che permette di programmare macchina e robot lavorando in un unico ambiente, semplificando così la gestione dell’intera cella.
La scrittura dei programmi di macchina diventa così un’operazione relativamente semplice che può essere portata a termine con buoni risultati anche dagli ope ratori meno esperti. Grazie anche alla visualizzazione grafica 3D e alla gestione dei dati di pallettizzazione è possibile ottenere una completa visione delle operazioni eseguite, conferendo alla FX Bend Cell una spiccata caratteristica di flessibilità. L’interfaccia della cella con il resto del processo può essere personalizzata a seconda delle esigenze del cliente, cioè è possibile dotare la versione Standard della FX Bend Cell di opportuni moduli al fine di comporre una versione customizzata, fino a giungere a quella più completa (MAX) che consente di ottenere un’autonomia di funzionamento automatico fino a 48 ore continuative. Per esempio, per il carico è previsto un tavolo per il posizionamento dei pezzi mentre per lo scarico possono essere installati un pallettizzatore dei pezzi lavorati, oppure un cassone di scarico o anche un nastro trasportatore.
La movimentazione robotizzata è operata invece per mezzo di robot Kuka, così come approfondisce Ferran Villanueva: «Abbiamo individuato in Kuka il nostro partner per la fornitura del robot di manovra delle lamiere in quanto è fornitore di soluzioni dall’elevato contenuto tecnologico, oltre che essere uno dei principali marchi con i quali il software di programmazione da noi sviluppato riesce a integrarsi perfettamente». Dal punto di vista dei paradigmi Industria 4.0 e IoT, tutte le macchine Euromac sono corredate da software di gestione e controllo (sviluppati in collaborazione con Lantek, protagonista mondiale tra le aziende produttrici di software per l’industria metallurgica) che ne permettono l’integrazione nell’ambiente fabbrica. A supporto delle caratteristiche tecniche sopra descritte, sono significative le considerazioni di Derrick Van Niekerk, socio titolare di Metalformers, un’azienda di Johannesburg (Sud Africa) che si affida da molto tempo all’esperienza e competenza di Euromac: «Uno dei maggiori vantaggi che abbiamo avuto acquisendo la FX Bend Cell è la flessibilità. Noi possiamo usare il robot di piegatura per lavorare grandi lotti oppure possiamo usare la macchina in modalità media che la rende versatile. Il maggiore vantaggio nell’utilizzo del robot per la piegatura consiste nella ripetibilità e accuratezza delle parti lavorate ed è molto facile da programmare; lo si può fare molto velocemente anche dalla console di macchina, potendo quindi produrre le parti richieste in pochi minuti. Un altro vantaggio consiste nel fatto che la cella è corredata da un package che permette di programmare il robot e simularne il funzionamento prima di mandare in esecuzione la produzione, controllando quindi a priori che tutto sia a posto. La scelta di Euromac deriva dal fatto che disponiamo già di un paio di loro macchine in azienda, con le quali abbiamo familiarità, e risulta per noi agevole lavorare con Euromac in quanto è in grado di offrire soluzioni alle esigenze che si propongono».
La peculiarità di modularità della FX Bend Cell si riflette anche sui tempi di consegna ai clienti di Euromac perché ne rende più efficiente la costruzione, che richiede dalle 4 settimane per la versione Standard alle 8 settimane per la MAX.
Tecnologia e competitività
Le macchine Euromac sono caratterizzate da un’alta tecnologia tutta italiana che conferisce alle lavorazioni un’alta precisione e ripetibilità. Proprio per poter competere con i colossi mondiali del settore, l’azienda si distingue per lo sviluppo di soluzioni diverse da quelle offerte dal mercato ma a elevata competitività. Per esempio, la cella FX Bend Cell presenta l’azionamento diretto abbinato al sistema di trazione verso il basso che permette di raggiungere importanti valori di velocità e accelerazioni/decelerazioni, garantendo la stabilità del sistema in quanto la vite in trazione non è sottoposta a flessione. Anche grazie a queste soluzioni, Euromac ha ottenuto ottimi risultati in tutto il mondo con vendite importanti in numerosi Paesi. In questa presenza capillare è importante anche la capacità di essere sempre pronta a cogliere eventuali opportunità in un contesto, come quello attuale, in cui i fattori economici cambiano con grande reattività.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere