Economia

Internet of Things 2020, le previsioni Schneider Electric 

Lo specialista globale nella gestione dell’energia e dell’automazione ha presentato un'analisi del percorso che porterà le grandi aziende a servirsi delle tecnologie IoT nel business.

Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell’energia e dell’automazione, ha presentato “IoT 2020 Business Report”, analisi del percorso che porterà le grandi aziende a servirsi delle tecnologie Internet of Things nel business.

“Per le aziende, è il momento di prendere decisioni e posizionarsi nel modo giusto per sfruttare al massimo il valore dell’IoT”, ha dichiarato Prith Banerjee, Chief Technology Officer di Schneider Electric. Lo studio vuol essere una guida per implementarlo “e per l’innovazione, che aiuti i clienti a cogliere tutti i vantaggi, nel quadro dell’evoluzione che il mercato avrà nei prossimi 5 anni”.

La ricerca ha coinvolto 3 mila business leader in 12 Paesi fra cui l’Italia, arricchito dall’esperienza Schneider Electric e feedback di clienti e partner. Tra i numeri che hanno dato spunto per le previsioni nel report, l’ottimismo del 75% delle aziende sulle opportunità che presenta già quest’anno l’IoT, il 63% delle organizzazioni che progetta di usare soluzioni IoT per analizzare il comportamento dei clienti nel 2016 in particolare per risolvere più rapidamente i problemi del cliente, il 63% che considera l’automazione d’edificio e il 62% quella industriale fra i settori considerati a maggior potenziale per ridurre i costi dall’IoT, il 67% prevede d’implementare l’IoT via mobile nel 2016 (il 32% entro 6 mesi), l’81% che ritiene le conoscenze ottenute dall’IoT al momento condivise in modo efficace e il 41% che ritiene le minacce di cybersecurity una sfida di importanza critica per il loro business.