Intervista a Prof. Dr. Jorge F. dos Santos di Helmholtz-Zentrum Geesthacht GmbH
Professor Dos Santos, quali sono i principali vantaggi offerti dalla tecnologia Friction Stir Welding per la saldatura a punti operata nel settore automotive?
«La risposta è molto semplice. Credo che il vantaggio principale sia rappresentato dalla flessibilità. Come è stato accennato nelle relazioni presentate all’evento questa tecnologia consente di realizzare, con un unico utensile e un’unica macchina, saldature tra materiali simili, materiali differenti e persino giunzioni tra metallo e polimero. Si tratta di una flessibilità che nessun altro metodo di saldatura a punti è in grado di offrire oggi. I processi di fissaggio meccanico consentirebbero forse di ottenere i medesimi risultati, ma costano di più e aggiungono peso alla struttura. Questo
è il vantaggio principale offerto dalla tecnologia FSW. Non mi fraintenda, non sto dicendo che si tratta di una tecnologia perfetta. Ci sono buone
probabilità che si riescano a elaborare nuove soluzioni, ma questa nuova tecnologia oggi offre notevoli vantaggi e, in particolare la sua flessibilità data
dalla possibilità di utilizzare un solo utensile per tutte le tipologie di giunzioni
presenti nella struttura di un’automobile, garantisce a questo settore parecchi benefici».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere