La morsa 5 assi Kontec KSX-C2 di SCHUNK assicura il cambio rapido delle ganasce ed effetto pull-down attivo per una lavorazione precisa su sei facce.
Quando in officina si lavorano componenti complessi su centri di lavoro a 5 assi, è fondamentale poter contare su attrezzature di serraggio adeguate per poter accedere su sei facce con la massima precisione.
La nuova morsa 5 assi Kontec KSX-C2 di SCHUNK nasce proprio per rispondere a queste esigenze.
Una morsa modulare e flessibile
Innanzitutto il particolare design migliora drasticamente l’accessibilità al pezzo.
La nuova generazione presenta anche altri vantaggi: con l’effetto pull-down attivo della ganascia, Kontec KSX-C2 raggiunge risultati eccellenti in termini di parallelismo dei piani e perpendicolarità, creando quindi le condizioni ideali per una lavorazione precisa in seconda fase.
Vanta inoltre il centro regolabile e una elevata velocità di riattrezzaggio: grazie al sistema di cambio rapido delle ganasce senza attrezzi aggiuntivi, a ganasce reversibili per allargare l’area di bloccaggio e a una corsa base di 130 mm, unica sul mercato, la morsa può essere convertita in modo rapido e preciso per nuovi bloccaggi pezzo. A tale scopo, è disponibile un’ampia gamma di ganasce a cambio rapido. Infine, il campo di serraggio può essere ampliato tramite estensioni del tirante, disponibili come accessorio standard.
Meno vibrazioni con l’elastomero integrato
Per regolare in modo continuo le forze di serraggio della nuova morsa Kontec KSX-C2 si utilizza una chiave dinamometrica tarata a 120 Nm per generare fino a 40 kN di coppia di serraggio. Questa morsa, ideale nella lavorazione a 5 assi, dispone quindi di un’elevata forza di bloccaggio anche con superfici di serraggio minime; inoltre, consente di regolare con precisione la forza di serraggio per bloccare anche pezzi delicati.
Un lungo sistema di guide e la particolare disposizione del meccanismo di bloccaggio garantiscono una struttura ferma e dimensionalmente stabile in ogni situazione applicativa. Un elastomero integrato assorbe le vibrazioni che si verificano durante la lavorazione, garantendo un’eccellente qualità della superficie del pezzo e riducendo l’usura utensile. Poiché sia il meccanismo di azionamento che quello di regolazione della morsa a 5 assi sono completamente incapsulati, la morsa risulta essere perfettamente protetta contro trucioli, sporco e refrigerante.
Un programma completo di morse di precisione
Kontec KSX-C2 di SCHUNK è un dispositivo a bassa manutenzione ed è proposto in 4 lunghezze corpo (330 mm, 430 mm, 500 mm, 630 mm e 800 mm) e in due differenti altezze (175 mm e 214 mm). Si inserisce perfettamente nel programma modulare di serraggio stazionario SCHUNK: può essere combinato in maniera facile e veloce con i moduli a punto zero VERO-S e quindi sostituito con la massima precisione di ripetibilità sulla tavola macchina.
I perni di bloccaggio necessari possono essere integrati direttamente nel corpo base della morsa senza ulteriori piastre adattatrici.
Poiché il bloccaggio del pezzo avviene in trazione, non si verifica alcuna flessione sul corpo base della morsa, anche nel caso di utilizzo con sistema punto zero.
La morsa viene prodotta dalla svizzera Gressel AG, entrata nel 2014 nel Gruppo SCHUNK.
Gressel vanta numerosi successi sul mercato: dalla prima morsa da banco del 1933 alla prima morsa con moltiplicatore di forza nel 1965, fino al 2014 con l’ingresso nel Gruppo SCHUNK.
Per essere aggiornati su tutte le novità, è possibile seguire SCHUNK sulle sue pagine LinkedIn, Facebook e Instagram.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere