Il settore della deformazione della lamiera rappresenta un comparto molto importante per l'industria italiana. In questo contesto si inserisce la Convention della Lamiera, l'evento organizzato da TecnoLamiera e Tecnologie Meccaniche che si svolgerà il 17 maggio al Kilometro Rosso e che fungerà da apripista all'attesa fiera Lamiera in programma dal 6 al 9 maggio 2025.
Secondo i dati del Centro Studi Ucimu nel 2022 l’industria italiana costruttrice di macchine per la deformazione della lamiera si è aggiudicata il secondo posto a livello mondiale nella produzione e nell’export, venendo subito dopo la Cina. Una crescita di quasi il 10%, rispetto al 2021, ha riguardato invece le tecnologie non convenzionali. Grazie a questo incremento, l’export italiano del comparto è tornato a un livello soddisfacente toccando quasi i livelli record del 2018.
Lamiera, appuntamento dal 6 al 9 maggio 2025
In questo contesto si comprende come Lamiera, la fiera dedicata esclusivamente alle macchine per il taglio, alla lavorazione e alla deformazione della lamiera, rivesta un ruolo di primo piano rappresentando l’unico appuntamento nel panorama fieristico italiano dedicato al settore in programma dal 6 al 9 maggio 2025 a Fieramilano Rho.
La Convention della Lamiera apripista di Lamiera
In avvicinamento alla fiera Lamiera, ben si inserisce la Convention della Lamiera che fungerà da apripista alla attesa fiera dedicata al mondo della deformazione della lamiera. La Convention, patrocinata da Ucimu – Sistemi per Produrre e Fondazione Ucimu, è organizzata da TecnoLamiera e Tecnologie Meccaniche e si svolgerà il 17 maggio al Kilometro Rosso (BG).
Nella seguente videointervista, Alfredo Mariotti, Direttore di Ucimu – Sistemi per Produrre, intervistato da Ezio Zibetti, Consulente di TecnoLamiera e Tecnologie Meccaniche, offre alcuni interessanti spunti sullo stato del settore, sul mercato, sulla formazione e alcune anticipazioni sull’edizione 2025 di Lamiera.
Scopri di più sulla Convention della Lamiera e iscriviti all’evento!
Per scoprire tutti i protagonisti della Convention della Lamiera visita il sito www.techlamiera.it !
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere