Economia

Lamiera registra oltre 19 mila visite, il 12% dall’estero

Operatori professionali e fortemente motivati a investire, la platea dei visitatori: prossima edizione dal 10 al 13 maggio 2023.

È positivo il bilancio dell’edizione 2022 della fiera Lamiera, la manifestazione internazionale delle macchine utensili per la deformazione della lamiera e delle tecnologie ad esse connesse, che si è svolta a fieramilano di Rho (MI) dal 18 al 21 maggio.

Promossa da Ucimu – Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e organizzata da CEU (Centro Esposizioni Ucimu), Lamiera è tornata in scena dopo tre anni, posticipata di dodici mesi a causa della pandemia.

Sono infatti oltre 19.000 gli ingressi registrati ai tornelli nei 4 giorni di manifestazione. Al li là del numero totale, risultato superiore alle aspettative, è la qualità delle visite a contraddistinguere la platea di operatori che hanno preso parte a Lamiera 2022.

Gran parte degli espositori, intervistati agli stand, hanno infatti segnalato la presenza di operatori qualificati e di visite prevalentemente orientate da intenzioni di acquisto. Rispetto al totale dei visitatori presenti, il 12% era di provenienza estera in rappresentanza di circa 60 paesi. Le delegazioni più numerose provenivano da: Austria, Cina, Croazia, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia e USA.

Con questo risultato, nonostante la situazione di incertezza, Lamiera si è confermata manifestazione di riferimento in Italia per il settore della lavorazione della lamiera.

Protagoniste della mostra promossa da Ucimu – Sistemi per Produrre e organizzata da CEU (Centro Esposizioni Ucimu), sono state 365 imprese i cui stand sono stati allestiti nei 2 padiglioni per una superficie espositiva totale di oltre 40.000 mq.

La presenza di qualificati operatori stranieri è stata assicurata anche dai 30 delegati della missione che ha visto l’incoming di qualificati utilizzatori finali e giornalisti da Brasile, Francia, India, Polonia, Romania, Turchia e Stati Uniti, organizzata da Ucimu – Sistemi per Produrre in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ice-Agenzia che ha contribuito anche alla realizzazione dell’area dedicata alle Start Up.

Barbara Colombo, presidente Ucimu – Sistemi per Produrre ha commentato: «La manifestazione appena conclusa ha raccolto il pieno consenso degli espositori che si sono detti soddisfatti dei contatti raccolti e che, in alcuni casi, hanno concluso trattative importanti direttamente in fiera. Con questi risultati Lamiera 2022 ha, di fatto, preparato il terreno per l’edizione 2023 che ci aspettiamo con numeri ancora maggiori».

L’interesse del mondo manifatturiero per la manifestazione è misurato anche dalla vivace attività sui canali digitali (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube). La comunità social di Lamiera conta oggi 5.753 follower registrati.

Tra tutti i profili social della manifestazione (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e YouTube) è stata LinkedIn a registrare l’attività più vivace. Nel periodo 23 aprile – 22 maggio 2022, sono risultate oltre 2585 le visualizzazioni di pagina (+418%), circa mille gli utenti unici per 45.000 visualizzazioni dei post realizzati dal profilo ufficiale della mostra. Circa un migliaio sono stati i download della web app di Lamiera 2022.

Il prossimo appuntamento con la fiera Lamiera è dal 10 al 13 maggio 2023, sempre a fieramilano di Rho (MI).

Lamiera 2022