Alla fiera EMO 2019 di Hannover il nuovo modello di Multicenter e interessanti iniziative esclusive.
EMO 2019, ad Hannover in Germania dal 16 al 21 settembre, come ogni due anni è la fiera europea di riferimento del settore delle macchine utensili e delle aziende che fanno parte del mondo delle lavorazioni metalliche. Questo appuntamento si tiene alternativamente a Milano e Hannover: questo è l’anno di Hannover, la splendida città tedesca pronta ad accogliere migliaia di operatori del settore di tutto il mondo.
Un evento ricco di sorprese
EMO non è solo un appuntamento tra aziende che vogliono presentare le loro novità, è anche e soprattutto una grande occasione per portare una ventata di positività ed energia a tutto il settore. Da questo evento molti si aspettano di scoprire nuove tecnologie e idee di imprenditori che hanno voglia di rivoluzionare in positivo i sistemi e i metodi di produzione delle aziende. Tra queste aziende anche Porta Solutions che ha colto l’occasione per presentare il nuovo modello del Multicenter 2020. Questo nuovo modello presenta importanti novità, a supporto delle aziende che si occupano di lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo su leghe leggere, per migliorare in maniera esponenziale i propri risultati di produzione. Grandi novità soprattutto per chi lavora l’alluminio.
Scovare le inefficienze
La macchina flessibile a 3 mandrini rappresenta la perfetta espressione di equilibrio tra produttività e flessibilità, capace finalmente di rivoluzionare il mondo dell’asportazione di truciolo metallico. Una macchina utensile capace finalmente di liberare le aziende e i reparti di produzione dai costi fissi di produzione, per ottenere un maggiore guadagno da poter reinvestire. Il grande problema che assilla le aziende e i reparti di produzione, parlando di questo settore, è proprio il continuo e incessante aumento dei costi fissi che, anno dopo anno, tendono a sopprimere i guadagni di queste aziende. I nemici più temibili da affrontare per un’azienda di produzione che utilizza macchine utensili sono:
– lo spazio occupato dagli impianti e dalle macchine utensili, che costringono le aziende a continuare ad acquistare nuovi capannoni;
– i costi dell’energia che, anno dopo anno, sono sempre più alti e rendono impossibile produrre in piena serenità;
– il personale specializzato, sempre più difficile da reperire e con un costo orario sempre più alto;
– i costi di manutenzione, che sui centri di lavoro risultano essere veramente alti e tutto ciò ricade sul costo finale effettivo del macchinario nel medio e lungo periodo.
Questi solo alcuni dei costi fissi e dei problemi da affrontare, che giorno dopo giorno “mangiano” tutti i guadagni di un’azienda. Il segreto sta nel come ottimizzarli. Quello che fa Maurizio Porta è proporre una strategia e un metodo che aiutano a cambiare rotta, che vanno a supportare le aziende nell’identificazione di tutti gli sprechi e che offrono, allo stesso tempo, gli strumenti necessari per correre ai ripari.
Il metodo e il Multicenter
Un metodo è il punto di partenza a cui affiancare la corretta tecnologia. Questo perché il metodo, da solo, non basta! È necessario affiancare uno strumento che dia la possibilità di avere più produttività e più guadagni, il tutto ovviamente mantenendo bassi i costi fissi. Ed ecco in presentazione alla EMO di Hannover il nuovo modello di Multicenter 2020. In occasione della fiera ogni giorno uno speech di Porta per potere ascoltare le novità e assistere a una vera e propria lezione sul Metodo Flessibilità Produttiva. Infatti, oltre a essere CEO di Porta Solutions, Porta è anche il Master Trainer della omonima scuola del metodo, la “Flexible Production CNC Training School”. Questa, creata dalla Fondazione Porta, è una onlus senza scopo di lucro che propone corsi di formazione per diffondere i concetti di Flessibilità Produttiva e Lean Manufacturing. Lo scorso luglio, Maurizio Porta ha visitato il Giappone per approfondire ulteriormente la Lean Manufacturing direttamente nei siti e nelle aziende in cui è nata e portare così nuove soluzioni per le aziende di produzione del settore. Gli speech alla fiera si tengono nelle tre giornate centrali, scelte per agevolare la partecipazione a tutti gli interessati ai nuovi metodi di produzione che rendono le aziende più produttive. Si potranno inoltre scoprire i risultati che si possono ottenere attraverso l’utilizzo di una macchina flessibile a confronto con altre tipologie di macchine utensili (come per esempio rispetto a 3 centri di lavoro in batteria) nella produzione di piccoli e medi lotti.
Appuntamento reale e virtuale
Per coloro che decideranno di prenotare il proprio posto presso lo stand Porta Solutions alla EMO 2019 di Hannover attraverso il sito emo.porta-solutions.com sono disponibili diversi bonus:
– il manuale “L’Evoluzione della Produzione” scritto da Maurizio Porta in cui viene spiegato, step by step, come è cambiato il mondo della Produzione e quali sono i metodi per mettersi al riparo e far prosperare la propria azienda;
– chiavetta USB formato Multicenter, con all’interno 3 video completi sulle “3 epoche del Manufacturing”;
– lezione sul Metodo Flessibilità Produttiva, tratta direttamente dai corsi intensivi tenuti presso la Scuola e dagli studi approfonditi derivanti dai corsi in Giappone;
– consulenza di una giornata con un Tutor Tecnico Flexible Production, prenotabile;
– presentazione del nuovo modello del Multicenter con tutte le novità del 2020.
Per vedere la presentazione del nuovo modello e assistere a una vera e propria lezione sulla Flessibilità Produttiva si può scrivere direttamente alla e-mail o visitare il sito ufficiale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere