Attualità

La sostenibilità chiama più tecnologia

Schneider Electric precisa che la tematica della sostenibilità, favorita dall'incontro delle nuove tecnologie, non è solo un valore aggiunto ai fini della tutela dell'ambiente ma è anche un 'moltiplicatore' del business. Scopriamo come e perché.

Sostenibilità chiama tecnologia al fine di essere un volàno del business aziendale. Questo è il messaggio che è emerso durante l’ultimo Innovation Summit World Tour tenutosi di Schneider Electric a Parigi.

Spazio a novità in tutte le aree in cui la società genera business (industry, building, home, ecc.) al fine di lasciare a clienti, partner, system integrator un messaggio sulla sostenibilità.

Digital transformation per essere più sostenibili

La trasformazione digitale e la strada dell’innovazione tecnologica e le partnership sono gli aspetti che i partner non devono scordare e portare avanti con decisione. Peter Herweck, CEO di Schneider Electric, ha sottolineato: «Sulla scia del caldo record registrato nel 2023 a causa del riscaldamento global chiediamo all’industria e alle imprese di tutto il mondo di collaborare per promuovere un cambiamento significativo, così da arginare la crisi climatica. Oggi disponiamo della tecnologia utile a ridurre drasticamente le emissioni climalteranti e a creare un ponte tra progresso e sostenibilità. Solo grazie all’innovazione e alla collaborazione possiamo sbloccare nuove opportunità di digitalizzazione, elettrificazione e decarbonizzazione che producano un effetto duraturo. Insieme possiamo trasformare le ambizioni in azioni».

La sostenibilità chiama più tecnologia

Migliorare l’impatto ambientale si può e si deve grazie alla tecnologia

Tra le novità che Schneider Electric ha messo sul piatto vi sono:

  • Connect, una piattaforma di intelligenza industriale agnostica ed end-to-end che integra dati ingegneristici e operativi per garantire visibilità sull’intera catena del valore e sull’intero ecosistema. Connect sfrutta l’IA (Intelligenza Artificiale) e la tecnologia del digital twin per aiutare le aziende a sbloccare il proprio potenziale in termini di efficienza energetica e sostenibilità, per una crescita responsabile.
  • eMobility. Schneider Electric offre una soluzione di ricarica a uso residenziale all’avanguardia, robusta, economica e semplice da installare. Per i gestori delle flotte e dei punti di ricarica, le soluzioni EcoStruxure EV Advisor ed EVLink Pro DC 180 kW garantiscono le ultime innovazioni in fatto di ricarica e gestione degli EV (Electric Vehicles). La stazione di ricarica rapida EVLink Pro DC massimizza l’efficienza energetica e riduce al minimo i costi elettrici. Il SaaS (Software-as-a-Service) EcoStruxure EV Advisor aiuta a migliorare l’affidabilità e le prestazioni dei punti di ricarica, fornendo agli operatori visibilità sulle prestazioni, sul consumo energetico e sull’efficienza operativa.

Programmi per raggiungere la sostenibilità

Schneider Electric ha riunito i grandi nomi dei diversi settori e le loro catene del valore per promuovere una maggiore decarbonizzazione e sostenibilità attraverso numerose iniziative come, per esempio, Sustainability Impact, premia partner, clienti e fornitori che stanno decarbonizzando le proprie attività e quelle dei loro clienti.

Mettendo in evidenza i successi ottenuti nella riduzione delle emissioni, nella promozione dell’efficienza energetica e nell’implementazione di tecnologie digitali, le aziende possono imparare l’una dall’altra a ottenere un impatto di portata sempre maggiore e a innovare continuamente.

È da ricordare Materialize, un nuovo programma rivolto alla decarbonizzazione della supply chain che si rivolge alle aziende nel settore delle risorse e materie prime per stimolarle a ridurre le proprie emissioni Scope 3 e facilitare la transizione verso un’economia a basse emissioni di anidride carbonica.

I fornitori possono siglare un PPA (Power Purchase Agreement), un accordo di fornitura di energia elettrica rinnovabile, per ridurre le emissioni di anidride carbonica nelle catene di valore globali, che in genere rappresentano oltre il 70% dell’impronta di carbonio di un’azienda.

Sostenibilità? Questione di memoria

Se a oggi il termine sostenibilità è sulla bocca di tutti, Schneider Electric precisa che questa tematica è a cuore dell’azienda da almeno 15 anni durante i quali ha sempre portato il messaggio ai suoi clienti e partner. E, ancora una volta, è una voce autorevole dell’azienda a dire come e perchè.

«Crediamo che gran parte della risposta stia da un lato nella digitalizzazione – spiega Philippe Rambach, Chief AI Officer di Schneider Electric – diventando più digitali possiamo essere più efficienti e più sostenibili perché se si usa meno energia per lo stesso risultato si è più sostenibili, naturalmente. Dall’altro lato, se è possibile ridurre il fabbisogno energetico e le emissioni di carbonio, allo stesso tempo occorre anche elettrificare di più perché se si vuole davvero decarbonizzare e si ha bisogno di energia, l’unica fonte di energia che può essere veramente decarbonizzata è proprio l’elettricità. Crediamo che per affrontare il cambiamento climatico, la digitalizzazione al servizio dell’efficienza e l’elettrificazione siano davvero le due cose più importanti per arrivare alla completa decarbonizzazione».

di Stefano Belviolandi