Economia

La Turchia aderisce a Cosme

Dallo scorso 16 ottobre la Turchia ha aderito al programma dell'UE per la competitività delle imprese e le Pmi (Cosme) con una dotazione complessiva di 2,3 miliardi di euro.

Lo scorso 16 ottobre la Turchia e la Commissione Europea hanno firmato un accordo ai fini dell’adesione della Turchia al programma per la competitività delle imprese e le Pmi (Cosme) dell’Ue.
La Turchia è il quarto paese extraunionale a firmare un accordo per aderire al programma e la sua partecipazione a Cosme contribuirà a estendere a un’area più ampia il contesto unionale finalizzato al successo e alla crescita delle Pmi e aiuterà, quindi, l’Ue e i paesi vicini a unire le forze per competere in modo più efficace con altri blocchi economici.
Ferdinando Nelli Feroci, Commissario responsabile per l’Industria e l’imprenditoria, ha affermato: “Plaudo alla decisione della Turchia di aderire al programma Cosme. Ciò conferma le aspirazioni europee di questo paese e dimostra anche chiaramente che esso ha compreso che le sfide della competizione globale vanno affrontate al meglio in un quadro di stretta cooperazione.”
Il nuovo programma Cosme dell’Ue, con una dotazione complessiva di 2,3 miliardi di euro, funzionerà dal 2014 al 2020. I paesi extraunionali che aderiscono al programma devono versare un contributo addizionale al bilancio. Cosme intende rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell´Ue, incoraggiare una cultura imprenditoriale e promuovere la creazione e la crescita di Pmi. Questi obiettivi verranno perseguiti: migliorando l’accesso ai finanziamenti per le Pmi; migliorando l’accesso ai mercati, all´interno dell’Ue ma anche a livello globale; assicurando condizioni più favorevoli per la creazione di imprese e per la loro crescita; promuovendo l’imprenditoria e la cultura imprenditoriale.