Economia

Lamiera 2021, un’attesa colma di speranza che può diventare entusiasmo

Una fiera attesa, grande voglia di rilancio e determinazione nel superare la crisi: ecco cosa rappresenterà Lamiera 2021 per il settore. Ancora più ricca di valore e significato, la manifestazione sarà un nuovo punto di partenza, un momento di incontro e confronto dopo mesi di fermo.

Aggiornamento: a seguito dell’ultimo DPCM e delle limitazioni sulla mobilità, la fiera Lamiera è rinviata di un anno: la manifestazione si terrà dal 25 al 28 maggio 2022


In un periodo in cui la voglia di tornare a vivere e lavorare in una situazione di normalità diventa più forte ogni giorno che passa, continua l’avvicinamento a Lamiera 2021, la manifestazione internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili per la deformazione della lamiera e delle tecnologie innovative legate al comparto. Giunta alla sua XXI, la biennale andrà in scena nel complesso fieristico di fieramilano Rho (MI) dal 26 al 29 maggio 2021. Inizialmente programmata in anticipo rispetto al periodo abituale, l’evento è stato poi ricollocato e ri-pianificato a maggio. Una scelta dettata dai cambiamenti dovuti alla rivoluzione del calendario fieristico 2020/21 in conseguenza alla diffusione del Coronavirus e gli sviluppi della pandemia. Purtroppo, lo stop forzato richiesto dall’emergenza sanitaria ha causato lo spostamento di eventi e la sovrapposizione di date delle manifestazioni a cui di solito le imprese prendono parte. In questo senso, la nuova ricollocazione di Lamiera è stata definita per andare incontro alle esigenze delle aziende, agevolando la loro organizzazione interna e il loro piano promozionale per un anno, il 2021, che segnerà la ripresa del mercato.

Prospettive per il 2021

Secondo le ultime rivelazioni di Oxford Economics, nel 2021 gli investimenti in nuove tecnologie di produzione dovrebbero crescere in tutto il mondo e la domanda di nuove macchine utensili in Italia dovrebbe registrare un incremento del 38,2% rispetto al 2020, superando i 3 miliardi di euro. D’altra parte, a maggio gli operatori presenti in fiera potranno pensare in modo più concreto a nuovi investimenti e a rinnovati progetti di business rispetto a quanto avrebbero potuto fare a inizio anno, anche in ragione dell’allontanamento dal periodo probabilmente più complesso per l’emergenza sanitaria che sarà rappresentato dall’inverno. In risposta al cambiamento di data e, considerata la situazione particolare, è stato esteso di ulteriori due mesi il periodo di validità dell’Early Bird, inizialmente previsto fino al 30 settembre 2020 e posticipato poi al 30 novembre 2020, che assicura tariffa agevolata a chi aderisce alla manifestazione entro il termine fissato. Sempre attiva invece fino al 17 marzo 2021 l’iniziativa del “ticket Lamiera-EMO Milano 2021”: una formula che prevede uno sconto sulla partecipazione a Lamiera per quanti avranno già inviato la domanda di adesione a EMO Milano 2021. Le aziende del comparto, in questo modo, sono stimolate a partecipare a entrambe le mostre. Lamiera 2021 è promossa da Ucimu – Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione e organizzata da CEU – Centro Esposizioni Ucimu, e punta a riconfermare il successo delle passate edizioni nonostante il periodo delicato che stiamo tutti passando. «Per questa edizione di Lamiera – ha affermato Alfredo Mariotti, direttore generale di Ucimu – Sistemi Per Produrre – abbiamo buone previsioni e siamo fiduciosi di ottenere importanti risultati. Questi mesi, ancora caratterizzati dall’emergenza sanitaria, saranno fondamentali per preparare al meglio l’esposizione e la lontananza temporale dalla fiera ci fa ben sperare che potrà essere svolta in piena tranquillità e con buona risposta da parte del pubblico e degli operatori del settore».

Le aree di innovazione a Lamiera

L’edizione 2021 della manifestazione sarà organizzata secondo il modello ormai consolidato: intorno all’offerta di macchine e alle tecnologie per deformazione ci saranno le aree di innovazione dedicate: Robot Planet, incentrata su robot industriali, integratori e sistemi di asservimento; Fabbricafutura, dedicata a software e tecnologie per la connettività e la gestione dei dati; Box Consulting, spazio per consulenti e formatori; Saldatech, con focus sul comparto della saldatura; Fastener Industry, dedicata a viti, bulloni e sistemi di serraggio e fissaggio; EcoCoatech, destinata ai processi di verniciatura della lamiera; Blech Italy, riservata alla subfornitura e ai servizi per l’industria. Del resto, le tecnologie trattate in questi settori sono fondamentali nel processo industriale della lavorazione della lamiera e importanti manifestazioni dedicate alle tematiche di queste aree di innovazione previste per questo inverno sono state cancellate e posticipate a causa della nuova ondata di emergenza sanitaria. Grazie alla presenza di robot industriali, soluzioni per  l’asservimento di macchine, isole robotizzate di saldatura e sistemi di saldatura, tecnologie per la giunzione e il fissaggio della lamiera e fastener, l’offerta in fiera farà luce sull’ampiezza delle tecnologie coinvolte nel mondo della lavorazione della lamiera, nei suoi numerosissimi ambiti di applicazione dalle grandi costruzioni fino alla produzione di elementi microscopici, toccando per esempio la costruzione di macchine e impianti produttivi, l’aerospace e l’industria dei trasporti, la generazione di energia, gli elettrodomestici e il medicale, l’alimentare e il packaging, l’arredamento e il design, fino alle tecnologie per le comunicazioni, l’elettronica e l’informatica. Inoltre, sulla scorta del successo della passata edizione, Lamiera abbinerà alla dimensione espositiva quella di approfondimento culturale tematico sviluppato attraverso l’iniziativa Lamialamiera: un programma di convegni su temi specifici ed eventi collaterali che ospiteranno confronti tra opinion leader ed esperti, oltre a presentazioni di tecnologie innovative a cura degli espositori. A questa iniziativa Lamiera aggiungerà un progetto speciale, del tutto inedito, dedicato alle tecnologie digitali e alla loro integrazione sulle macchine utensili per la lavorazione della lamiera. In attesa di saperne di più l’organizzazione della mostra continua a lavorare intensamente.

Tornare a esporre in fiera

Il ruolo centrale di Lamiera 2021 nel panorama fieristico del comparto è testimoniato dalle opinioni di alcune delle aziende che hanno già dato la loro adesione alla manifestazione. «Presenti in fiera da varie edizioni – ha dichiarato Flavio Gregori, Executive Vice President Global Sales & Marketing di Prima Power – abbiamo alte aspettative di quello che Lamiera 2021 potrà offrire. L’esposizione, da sempre vetrina insostituibile per mostrare il proprio lavoro, creare nuovi contatti e confrontarsi con gli altri espositori, l’anno prossimo sarà un appuntamento storico fondamentale in cui potremo delineare lo scenario e le prospettive future del settore dopo questi mesi particolari». Un importante appuntamento nel quale mettere in mostra i più recenti sviluppi tecnologici. «Durante questo periodo – ha aggiunto Gregori – Prima Power non ha mai fermato il suo lavoro e grazie a soluzioni 4.0 già adottate molto prima di questa emergenza abbiamo avuto l’opportunità di continuare l’attività, di innovare i nostri prodotti e di gestire i contatti con i nostri clienti e le nostre filiali estere. Per noi è molto importante partecipare a Lamiera 2021 perché potremo mostrare la nostra forza e la nostra determinazione di questi mesi attraverso le nostre nuove soluzioni e i nostri prodotti innovativi. Già durante l’estate abbiamo rilevato la ripresa della domanda: le aziende sono determinate a continuare il loro lavoro e a superare questo periodo. Ecco perché la prossima edizione di Lamiera sarà fondamentale per dare slancio definitivo al mercato ed è per questo che abbiamo già confermato la nostra partecipazione».

Un’altra testimonianza di come la fiera rappresenti un simbolo di rilancio è data dalle parole di Luca Moia, General Manager di Amada Italia. «Ciò che accadrà a Lamiera 2021 dipende molto da come l’emergenza sanitaria evolverà nei prossimi mesi ma, se la situazione migliorerà, siamo fiduciosi di vedere in fiera un’affluenza importante e ci aspettiamo di potere ottenere buoni risultati con molte occasioni di contatto. La prossima edizione della fiera, del resto, rappresenterà il momento chiave dell’anno per il nostro settore, in modo più rilevante rispetto agli anni passati. Sarà un momento di recupero e di ripresa, in cui le aziende potranno prendere decisioni strategiche per il proprio business». La manifestazione sarà anche un momento importante per tornare a incontrare i clienti di persona. «La nostra presenza – ha concluso Moia – sarà fondamentale per creare contatti diretti con i clienti e per avere l’opportunità di mostrare le nostre soluzioni tecnologiche. A Lamiera 2021 presenteremo, infatti, tre grandi novità: una nuova piegatrice con cambio stampi automatico con caratteristiche innovative e due nuovi laser a fibra con funzionalità rivoluzionarie e importanti vantaggi per i nostri clienti. Questo a dimostrazione del fatto che la nostra azienda non si è mai fermata procedendo, anche durante la pandemia, con la forza innovativa che da sempre ci contraddistingue».