News

L’approccio di Mechinno al manufacturing

Nel suo approccio al manufacturing Mechinno utilizza le tecnologie più innovative dell'Industria 4.0, creando anche una divisione dedicata all'Additive Manufacturing e alla Stampa 3D

Mechinno è attiva da quasi 20 anni nel settore manifatturiero, offrendo servizi di ingegneria, sviluppo prodotto, simulazione, testing e produzione prototipale con tecnologie di stampa 3D.

Situata in Emilia Romagna, tra la Motor Valley e la Packaging Valley, rappresenta un asset di riferimento in ambito automotive, industrial machinery e off-highway. Grazie al know-how acquisito, l’azienda sta espandendo la propria attività, sia geograficamente attraverso la sua sede in Lombardia, sia aprendosi a nuovi settori quale quello dell’energia e della difesa.

Tra le strategie messe in atto nel corso degli anni dall’azienda, si evidenzia la creazione di una divisione dedicata all’Additive Manufacturing e alla Stampa 3D,  le Officine Mechinno, con l’obiettivo di offrire ai clienti  un servizio completo di sviluppo prodotto. In questo dipartimento sono stati inseriti professionisti qualificati provenienti dal settore, così come ingegneri che hanno seguito percorsi formativi specifici all’interno della stessa azienda. In questa area vengono realizzati non solo prototipi e pezzi su cui è possibile effettuare performance test, verifiche dei requisiti e validazione prima di passare alla produzione definitiva, ma anche componenti ed elementi per l’assemblaggio pronti all’uso. La stampa 3D consente inoltre agli ingegneri di migliorare la comprensione dei propri modelli, vedendone la realizzazione fisica.

Tecnologie innovative nel manufacturing

Mechinno utilizza le tecnologie più innovative dell’Industria 4.0, quale il Fused Deposition Modeling (FDM) di Stratasys, apprezzata per precisione, affidabilità e versatilità, così come la Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS) di Formlabs, ideale per la prototipazione rapida e la produzione industriale, garantendo libertà di design e alta qualità.

A seconda delle specifiche esigenze dei clienti, Mechinno propone l’adozione della tecnologia e della metodologia più appropriata, offrendo soluzione su misura e personalizzate. Inoltre, nel caso in cui il prototipo richieda lavorazioni meccaniche tradizionali, Mechinno si avvale di una rete di collaborazioni con contoterzisti che operano nel settore delle macchine utensili e degli stampi.

Infografica Mechinno 2024 - AD&3DP