Economia

L’avanguardia della robotica italiana in un libro

Con il libro "Spaghetti robot" l'autore, Riccardo Oldani, offre una panoramica completa e dettagliata sulla robotica avanzata “made in Italy.

Dalla attenta penna di Riccardo Oldani, giornalista e scrittore scientifico che ha al suo attivo numerose collaborazioni con riviste di divulgazione italiane e internazionali, nasce un interessante libro che racconta le eccellenze italiane della robotica applicata a diversi settori, industriali e non.
Spaghetti Robot è il titolo del libro che offre una panoramica completa e dettagliata su quella robotica avanzata “made in Italy” che trasformerà la vita delle persone in maniera profonda. Cambiamenti che porteranno, in un prossimo futuro, a un contatto sempre più diretto, sicuro e amichevole tra uomo e robot, non solo nelle fabbriche, ma anche nelle case, negli uffici, negli ospedali e in altri ambienti non strutturati.
Di facile e coinvolgente lettura, Spaghetti Robot nasce da una serie di interviste ad alcuni dei protagonisti italiani della ricerca robotica in Italia, raccolte dall’autore nel tempo; interviste che delineano l’alto profilo dei ricercatori robotici italiani i quali, in maniera distintiva rispetto ai colleghi di altri paesi avanzati, riescono a unire sinergicamente il ricco know-how tecnologico con quella creatività e inventiva che il mondo scientifico e industriale guarda con apprezzamento.