Macchine del mese

Lavorare pezzi di grandi dimensioni: centro di lavoro DS900 Universale di Trevisan

DS900 Universale rappresenta un'avanzata soluzione di Trevisan Macchine Utensili per le operazioni di fresatura e tornitura su componenti di grandi dimensioni.

Il centro di lavoro DS900 Universale di Trevisan Macchine Utensili rappresenta una soluzione innovativa per lavorazioni complesse su pezzi di grandi dimensioni.

Progettato per rispondere alle esigenze di versatilità, precisione ed efficienza nei processi produttivi è particolarmente adatto per lavorazioni di valvole e pompe di grandi dimensioni nel settore Oil & Gas, ma anche per la lavorazione di componenti di svariata natura in altri settori, come le casse dei motori elettrici, i rockbit per il settore minerario, i martelli pneumatici, le turbine, etc.

 

Caratteristiche del centro di lavoro DS900

 

dettaglio DS900

 

Il centro di lavoro DS900 si distingue per la possibilità di cambiare le avanteste in automatico tramite un magazzino portateste installato sull’asse X. Questo consente lo scambio delle teste senza dovere scaricare il pallet in lavorazione, migliorando l’efficienza produttiva.

La macchina può quindi essere configurata sia come fresatrice per asportazioni pesanti raggiungendo una coppia massima di 7.400 Nm a basse velocità, sia come centro per le lavorazioni ad alta velocità con l’utilizzo di un elettromandrino da 42 kW e 400 Nm di coppia, con una velocità massima di 6.000 giri/min.

Altre caratteristiche includono:

  • struttura in acciaio elettrosaldato che assicura la massima precisione.
  • Scorrimenti degli assi dotati di pattini a rulli incrociati.
  • Meccanismi cinematici formati da viti a ricircolazione di sfere a doppia chiocciola precaricata e azionati da motori di tipo brushless.
  • Dispositivo di tornitura ricavato da un monoblocco forgiato.
  • Tavola e testa in ghisa Meehanite – assicurano rigidità e un ottimale smorzamento delle vibrazioni.
  • Appositi evacuatori di truciolo che favoriscono il mantenimento della pulizia nella zona di lavoro.
  • Magazzino cambio utensili disponibile in tre differenti taglie (40, 80 o 120 posti), equipaggiato con un caricatore esterno che permette di caricare l’utensile o fare il cambio placchette in tempo mascherato mentre la macchina lavora.
  • Portautensili TG2000 dotato di un attacco studiato, progettato e brevettato da Trevisan.
  • Sistema di cambio pallet a due postazioni.

Vantaggi nelle lavorazioni di grandi pezzi con il centro di lavoro DS900

 

cambio utensili DS900

 

Il centro di lavoro DS900 consente di eseguire lavorazioni differenti sulla stessa macchina riducendo i tempi di lavorazione, aumentando l’’efficienza produttiva e migliorando la sicurezza operativa. Ecco i principali vantaggi:

  • Versatilità. La capacità di alternare teste di fresatura e dispositivi di tornitura consente di eseguire una vasta gamma di operazioni senza dover spostare il pezzo da una macchina all’altra.
  • Efficienza Produttiva. Il doppio cambio pallet permette di eseguire operazioni di carico e scarico in parallelo, riducendo i tempi di inattività e aumentando la produttività.
  • Sicurezza Grazie alla sua capacità di completare un ciclo di lavoro in un solo piazzamento, la DS900 Universale riduce i tempi di lavorazione e aumenta la sicurezza in officina. Gli operatori non devono movimentare continuamente i pezzi tra diverse macchine, riducendo così i rischi associati.
  • Precisione e Stabilità: La struttura in acciaio elettrosaldato e i meccanismi cinematici di alta precisione garantiscono stabilità anche durante le operazioni di lavorazione più impegnative.
  • Automazione Avanzata: Il sistema automatizzato di cambio teste e il magazzino utensili permettono di gestire operazioni complesse in modo continuo e senza interruzioni.

L’impegno di Trevisan verso la sostenibilità e l’innovazione

Dal 1963, anno della sua fondazione, Trevisan Macchine Utensili ha sempre posto attenzione alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia nei processi produttivi che la hanno portata negli ultimi anni a sviluppare anche soluzioni per le lavorazioni di componenti impiegati nelle fonti di energia rinnovabile eolica e idroelettrica, dimostrando un impegno continuo verso la sostenibilità.

 

Per ulteriori dettagli e approfondimenti sulla DS900 Universale, nel pdf seguente trovi l’articolo completo realizzato da Davide Davò sul fascicolo di giugno di TM

MACCHINA DEL MESE Trevisan_articolo Tecnologie Meccaniche_fascicolo giugno 2024