Un progetto ambizioso, quello di Innse-Berardi con il centro di lavoro Atlas Vision: riversare l’approccio progettuale del classico centro di lavoro nello sviluppo di macchine e impianti di grandi dimensioni.
L’esperienza di oltre un secolo di storia nella progettazione e costruzione di macchine utensili, ha portato Innse-Berardi a rinnovare Atlas Vision, un’innovativa linea di centri di fresatura verticali ad alta velocità, che risponde a un ambizioso progetto: riversare l’approccio progettuale del classico centro di lavoro, tipicamente di piccola taglia, ad alta automazione e con grande flessibilità operativa, nello sviluppo di macchine e impianti di grandi dimensioni capaci di gestire lotti molto numerosi.
L’esigenza di diversi settori strategici, dalla meccanica pesante, all’aerospaziale e alla difesa, ai trasporti e al all’energetico, di produrre pezzi di grandi dimensioni, spesso in materiali con elevate caratteristiche meccaniche e difficili da lavorare, ha guidato l’azienda bresciana nel trovare una soluzione che opera in modalità multitasking consentendo di realizzare il pezzo completo in macchina con un solo posizionamento e con un livello di qualità rispondente alle esigenze attese dal cliente.
Un portale fisso per il centro di lavoro Atlas Vision
In questa ottica la gamma di macchine a portale, a mandrino verticale e con guide lineari Atlas Vision diventa una famiglia di centri di lavoro multitasking di grandi dimensioni. La concezione modulare consente a Innse-Berardi di configurare diverse versioni, sulla base delle esigenze del cliente e della sua specifica applicazione, grazie all’adozione del modello produttivo “flexible design concept”.
Atlas Vision P-W è l’ultima nata in questa gamma, dove P indica la presenza di un portale fisso e di una tavola mobile rettangolare, se di sola fresatura, o circolare se di fresatura/tornitura, e W identifica la presenza di una traversa di lavoro mobile che può traslare verticalmente.
Il centro di lavoro multitasking eseguendo più operazioni con un solo posizionamento del pezzo, riduce i tempi passivi ed i costi di produzione.
Inoltre, se adeguatamente corredato di teste accessorie dedicate, Atlas Vision P-W è in grado di eseguire anche operazioni di rettifica.
Multitasking anche per pezzi di grandi dimensioni
Il centro di lavoro può lavorare componenti fino a 5,5 metri di diametro e 3 m di altezza con peso fino a 100 tonnellate.
Tra le altre caratteristiche di questo progetto:
- Tavola e RAM a tecnologia idrostatica – per garantire alte portate della tavola e asportazioni precise anche nel caso di elevata fuoriuscita del Ram.
- Elevata corsa verticale della RAM – consente di lavorare con uno sbalzo fino a 2.500 mm
- Movimento della traversa mobile di lavoro (asse W) controllato da due viti a ricircolo di sfere e da 4 motori – due accoppiati ad ognuna di esse.
- Precisione di posizionamento e massima stabilità in qualsiasi posizione del volume di lavoro, anche a Ram completamente esteso – grazie al sistema brevettato da Innse-Berardi che compensa gli effetti delle minime variazioni geometriche di parte della struttura in funzione del posizionamento del Ram.
- Fino a 60 kW di potenza e 2.500 Nm con velocità fino a 6.000 rpm – grazie al RAM predisposto per accogliere al suo interno la motorizzazione principale e l’asse C (sia di posizionamento millesimale continuo che in versione per lavorazione 5 assi)
- Alto grado di automatizzazione dell’impianto – grazie alla disponibilità di teste accessorie di tornitura e di fresatura, di cambio utensili a catena, di magazzino accessori per il cambio automatico delle teste e di altre soluzioni.
Controllo e ottimizzazione dei parametri operativi
Per rispondere alle sempre più esigenti richieste di interconnessione diagnostica e dialogo dei macchinari, e raggiungere alti livelli di affidabilità, la divisione Digital & Mechatronics di Camozzi Group analizza e studia quotidianamente metodi e soluzioni applicate all’Industria 4.0 in sinergia con i tecnici e i progettisti Innse-Berardi, integrando negli impianti soluzioni di machine monitoring e di remote & predictive maintenance.
Atlas Vision P-W, dotato di controllo numerico Fanuc, permette ai clienti di ottenere ottime performance, grazie allo studio fatto per minimizzare i consumi energetici della macchina e renderla il più possibile sostenibile, anche attraverso il controllo e l’ottimizzazione dei parametri operativi per mezzo di algoritmi brevettati da Camozzi Digital & Mechatronics. Maggior efficienza si traduce di conseguenza in un più rapido ROI per il cliente finale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere