L'impegno di AERRE è assicurare prestazioni ad alta velocità e precisione nei propri centri di lavoro per mantenere la propria competitività e quella del cliente sul mercato.
Nel mondo delle lavorazioni meccaniche, i centri di lavoro devono garantire sempre più elevati volumi di produzione con qualità elevate. Velocità, precisione e personalizzazione diventano dunque fondamentali per raggiungere i risultati produttivi. Proprio su questi aspetti punta la nuova gamma CLT80 di Aerre/Eurotech.
I centri di lavoro verticali CLT80 ben si adattano a lavorazioni di sgrossatura e finitura. La modalità di scorrimento della colonna, infatti, e la posizione del piano di lavoro totalmente appoggiato al basamento, garantiscono la massima rigidità durante la lavorazione. Rigidità e precisione garantite anche dalla struttura in acciaio elettrosaldato, normalizzato e stabilizzato e dalla posizione più elevata delle guide di scorrimento trasversali della colonna rispetto al piano di lavoro.
La gamma AERRE CLT 80, come tutte le altre macchine di Eurotech, dispone di un sistema di montaggio guide e pattini ad incastro, con superficie di appoggio rettificata per garantire la massima precisione.
Disponibile in tre versioni, dalla più piccola AERRE CLT 80140 (corse degli assi X 1400, Y 800) con capacità di carico distribuita sul piano di lavoro fino a 1500 kg, alla versione AERRE CLT 80220 (corse degli assi X 2200, Y 800) con capacità di carico fino a 2500 kg.
AERRE CLT 80 nella versione a 5 assi
Grazie alla sua modularità, caratteristica anche questa di tutti i prodotti dell’azienda, è possibile trasformare il centro di lavoro verticale AERRE CLT 80 in una macchina a 5 assi con la sola applicazione di una testa portamandrino tiltante, con inclinazione di ±110° e l’aggiunta di una tavola girevole incassata nel piano di lavoro.
Dinamicità, qualità di finitura ed assenza di giochi meccanici sono garantiti dai motori torque che gestiscono il movimento in continuo della testa tiltante e della tavola girevole incassata. Durante la loro rotazione il controllo numerico con la funzione RTCP attiva mantiene ininterrottamente il contatto utensile sul pezzo. Nelle fasi di sgrossatura la testa tiltante e la tavola girevole vengono bloccate da un potente freno idraulico.
Il centro di lavoro è dotato infine di correzioni termiche che assicurano una maggior precisione ed una ripetibilità di posizionamento.
Caratteristiche della gamma AERRE CLT 80
I centri di lavoro verticali AERRE CLT 80 dispongono di molteplici soluzioni tecniche:
- sistema di scorrimento degli assi su guide con pattini a ricircolo di rulli, con motori coassiali alle viti a ricircolo di sfere rettificate e precaricate per garantire elevata durata, alta accelerazione e velocità.
- Lubrificazione assi automatica a grasso per ridurre al minimo il consumo di lubrificante.
- Sistema di carico pezzi agevolato anche dall’alto, per mezzo di carroponte, grazie all’ampia apertura anteriore a due sportelli e a quella posteriore che consente di accedere al piano di lavoro in una posizione altrimenti difficile da raggiungere.
- Motore mandrino in linea a 12.000 RPM nella versione a 3 assi, con refrigerazione interna al mandrino sia con lubrorefrigerante che aria. Nella versione a 5 assi elettromandrino a 16.000 giri di base oltre ad una eventuale ampia scelta di elettromandrini in opzione
- Magazzino utensili a catena con braccetto di scambio per velocizzare la sostituzione dell’utensile.
- Evacuatore trucioli a tappeto temporizzato e gestito da CNC, per il decantamento prima dello scarico.
Inoltre, le macchine possono essere corredate di CNC delle migliori marche, di tavole rotative o rotobasculanti, righe ottiche pressurizzate con risoluzione 1 micron, presetting utensili e tastatori pezzo con gestione automatica del ciclo, oltre tanti altri accessori.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere