News di prodotto

Le nuove soluzioni a fissaggio meccanico Nikko Tools per Tornitura e Fresatura

Con il catalogo Nikko Tools 2023, Sorma presenta le nuove soluzioni a fissaggio meccanico per la tornitura e la fresatura.

Nikko Tools, marchio distribuito da Sorma, ha presentato il catalogo 2023 con le nuove soluzioni a fissaggio meccanico nell’ambito della tornitura e della fresatura.

Il brand, introdotto dall’azienda nel 2006 per offrire ai propri clienti una gamma completa di soluzioni di fissaggio meccanico di alta qualità in materiali avanzati, estende nel tempo la propria offerta, grazie al know how acquisito, ad un vasto programma di sistemi ad inserti in ceramica e metallo duro.

Il suo team di sviluppo ricopre un ruolo chiave nell’ampliamento del catalogo e nel miglioramento costante dei prodotti, grazie alla stretta collaborazione tecnica con i più importanti e innovativi produttori Giapponesi, Europei e Asiatici.

Ogni prodotto è progettato con l’obiettivo di fornire sempre il miglior livello di prestazioni possibile a seconda dei requisiti di applicazione e dei materiali da lavorare.

 

Novità nel catalogo Nikko Tools

In ogni sezione del catalogo Nikko Tools 2023 sono presenti ampi approfondimenti tecnici con i dettagli e le applicazioni dei singoli prodotti. Le principali novità riguardano l’ambito della tornitura (advanced materials) e della fresatura. In aggiunta il catalogo comprende al suo interno anche soluzioni per la scanalatura e la filettatura.

 

Le soluzioni Nikko Tools a fissaggio meccanico per la tornitura

inserti CBU + FF Nikko Tools

 

Nell’ambito della tornitura di materiali avanzati, le principali novità riguardano:

  • Nuovi inserti PCBN con rompitruciolo CF e CM. Il rompitruciolo 3D offre un flusso e un controllo del truciolo ottimizzati per le applicazioni più impegnative: mentre CM si concentra sulla rimozione dello strato cementato, CF è indicato per l’acciaio temprato dove l’evacuazione del truciolo è complessa, come nella tornitura interna. I due inserti offrono eccellenti prestazioni grazie alla separazione del rompitruciolo dal tagliente. Un piccolo smusso riduce le forze di taglio e l’angolo di 35° garantisce una migliore robustezza. Disponibili con tecnologia di brasatura verticale stabile e affidabile.
  • Estensione della gamma full solid per inserti ISO forati per applicazioni ISO K e ISO H. Inserti full solid con nicchia per lavorazione di ghisa, alternativa estremamente più performante rispetto alla ceramica convenzionale (nitruro di silicio).
  • Nuovo rompitruciolo 3D CBU per inserti in PCD combinato con il grado NDP010 (ex ND100). Sostituirà gradualmente i precedenti CBF e CBG. La sua geometria programmata, implementata dalla più recente tecnologia laser, offre un eccellente controllo del truciolo rendendolo consigliato per la produzione in serie, in particolare per le manipolazioni automatizzate dei pezzi. Il tagliente variabile ha adattato la geometria dalla finitura alla sgrossatura, evitando efficacemente che i trucioli ritorti graffino la superficie già lavorata.
  • Soluzioni full face inserite come standard per le geometrie CC, DC e TC. Estremamente economiche e stabili anche per operazioni di sgrossatura. Offrono le migliori soluzioni per elevate profondità di taglio di velocità di avanzamento elevate, applicazioni di smussatura e ogni volta che è presente una punta diamantata lunga.

 

Le soluzioni a fissaggio meccanico per la fresatura

 

inserti per fresatura gamma HF4Plus Nikko Tools
inserti per fresatura gamma HF4Plus

 

Tra le soluzioni a fissaggio meccanico per la fresatura si evidenziano invece le seguenti novità:

  • La nuova famiglia RoundPlus RC con inserti di grandi dimensioni (IC16 e IC20) e con 8 indexaggi. I corpi fresa refrigerati sono disponibili da un diametro di 9 mm fino ad un diametro 160 mm. La bassa forza di taglio con buona robustezza consente lavorazioni con sporgenze lunghe (fino a 10xD).
  • Il nuovo sistema ALUREK per spallamenti speciali per materiali non ferrosi. Dotato di inserto in metallo duro con rivestimento PVD, di grandi dimensioni (19 mm), rettificato, lappato e nuovo grado JP6525 con rivestimento TiBCN ad alte prestazioni. Il sistema Smart-Lock sul retro dell’inserto e sulle sedi fresa garantisce in aggiunta una lavorazione più affidabile e una migliore finitura superficiale.
  • Il completamento della gamma DoubleRek con l’inserimento della versione “mini” con inserto bilaterale da 10mm. Prima scelta per tutte le operazioni di spallamento ove non sia necessaria la fresatura in rampa. Gli inserti sono completamente rettificati per lavorazioni di precisione e ottime finiture.
  • La gamma HF4Plus, ideale per le lavorazioni ad alto avanzamento che riducono efficacemente il tempo di ciclo e migliorano l’efficienza, si arricchisce di una nuova dimensione inserto SDMT15, abbinato a diametri fino a 125 mm.

Come ricevere il catalogo con le nuove soluzioni Nikko Tools

Sebbene l’azienda renda disponibile la versione pdf del catalogo sul proprio sito, è possibile prenotare una copia cartacea del catalogo o richiedere maggiori informazioni sulle nuove soluzioni a fissaggio meccanico sul sito Nikko Tools.