La tecnologia laser per il taglio delle lamiere è in continua evoluzione e Cy-laser propone soluzioni specifiche per alte potenze con costi dei consumabili inferiori a fronte di una durata maggiore.
La tecnologia laser per il taglio delle lamiere è in continua evoluzione, e negli ultimi anni si sono alternate diverse direzioni di sviluppo (maggiori potenze, maggiore efficienza, miglior controllo del fascio).
Federico Campana, CEO di Cy-laser, ci racconta quali sono le richieste attuali del mercato e quali a suo parere gli sviluppi futuri. Come evidenzia Campana, stiamo assistendo a una richiesta sempre maggiore di alte potenze, aprendo spiragli là dove il laser non era contemplato.
«Le alte potenze, in particolare quelle che sfruttano come gas di assistenza l’azoto, sono adatte al taglio di medi/grossi spessori e consentono di aumentare la prestazione oraria e la produttività. Quello che prima veniva tagliato al plasma, oggi può essere tagliato al laser, con tutti i vantaggi che quest’ultimo offre: precisione, velocità ed economicità. Sappiamo bene che il plasma, malgrado abbia un costo inferiore rispetto al laser, nasconde l’insidia dei costi alti dei consumabili. Nel caso del laser, invece, i costi dei consumabili sono inferiori a fronte di una durata maggiore. Per soddisfare i clienti e garantire costi di esercizio bassi – prosegue Campana – Cy-laser ha introdotto, già da qualche tempo, la testa di taglio EVO V HP, specifica per le alte potenze e installabile sui formati dal 3000×1500 mm al 13000×3000 mm a testa Bevel. Per il controllo del fascio, gli optional di processo Vega e Vortex garantiscono in aggiunta una migliore qualità del taglio permettendo di modulare la frequenza grazie alla gestione del flusso del gas e di programmare la dimensione dello spot senza variare le ottiche».
La situazione globale che stiamo affrontando nell’ultimo biennio ha sicuramente inciso sulle attività di service all’interno del mercato: è qui che le competenze e il livello di formazione dei tecnici si rivela fondamentale. I sistemi Cy-laser, per esempio, sono precisi, veloci e affidabili e richiedono, come ci spiega Campana, una manutenzione minima. Questo grazie a un elevato know-how, «frutto del nostro ruolo di pionieri della tecnologia laser in fibra ottica, e soprattutto grazie a un team di tecnici altamente qualificati. Riteniamo infatti che disporre di personale specializzato e periodicamente formato sia di grandissima importanza e rappresenti un enorme valore aggiunto. Aspetto che alcuni competitors, in particolare quelli che acquistano macchine di importazione, tendono erroneamente a trascurare focalizzandosi più sulle vendite e causando così, a mio parere, un danno al nostro mercato».
In questo periodo il servizio di teleassistenza di Cy-laser ha continuato ad assistere i clienti con interventi tempestivi. In questo caso la scelta dell’azienda di localizzare il service in più punti strategici, dal Veneto alla Lombardia e alla Sicilia al fine di diminuire il tempo di intervento, si è dimostrata vincente. La prontezza e la competenza dell’assistenza sono elementi chiave per l’azienda tanto che «anche all’estero – conclude Campana – garantiamo ai nostri clienti interventi risolutivi e tempestivi, grazie a tecnici specializzati nelle nostre sedi dedicate (Stati Uniti e India) e al fianco di distributori e agenti di fiducia in tutto il mondo».
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere