News

L’evoluzione tecnologica sposa il settore medicale

L’evoluzione delle tecnologie tocca anche il settore medicale. Basti pensare alle protesi, alle operazioni chirurgiche sempre meno invasive, alle diagnosi e l’elenco si potrebbe allungare ancora di più.

Se si affronta una branca del settore medicale, quello dentale in particolare, l’elenco potrebbe allungarsi anche in questo caso ed è proprio su questo settore che vogliamo ‘scovare’ alcune delle nuove tecnologie che stanno riscuotendo i consensi doverosi, si pensi agli investimenti sui dispositivi di prevenzione dei traumi (paradenti per atleti) o sul mercato dell’odontoiatria estetica, fino ad arrivare all’uso della stampa 3D e tecnologie CAD/CAM.

La tecnologia al servizio dell’ortodonzia

Nel mercato italiano del settore dentale, con l’avvento tecnologico, è diventata sempre più dominante la presenza di centri di fresaggio e laser melting.

Anche nei settori più propriamente dediti al mondo della meccanica o dell’industria pesante sta prendendo piede anche il concetto di tecnologie meccaniche applicate al mondo dell’ortodonzia.

Sorma ha da sempre puntato sull’innovazione e poteva mancare una o più offerte per il mondo medicale?

Le frese ad hoc per le coroneL'evoluzione tecnologica sposa il settore medicale

Tra fresatura, finitura, filettatura esterna, Sorma ci introduce nelle soluzioni che hanno a che fare con corone e viti, per questo mondo, e agli strumenti per rendere al meglio queste produzioni.

In particolare, Sorma-Osawa introduce la nuova gamma di frese integrali TC costruite con nano micrograne e rivestimenti multistrato di ultimissima generazione.

Specifiche per la lavorazione di componenti dentali in Titanio e Cromo Cobalto, le nuove frese TC si aggiungono alle serie MEX, UH e MH disponibili in una varietà di diametri, raggi e raggi torici per sgrossatura, semifinitura e finitura tipiche delle lavorazioni della componentistica degli impianti dentali.

Sorma-Osawa con l’ampia gamma di soluzioni TC, MEX, UH e MH aiuta l’utilizzatore migliorando la precisione e la sicurezza del processo, semplificando il lavoro degli operatori e diminuendo il costo per parte.

Per lavorazioni di corone in Zirconio e PMMA, Sorma-Osawa propone soluzioni specifiche disponibili a richiesta.

Nella fase finale di finitura, quando la corona è tagliata/troncata dal disco, viene eseguito un processo di limatura e lucidatura a livello del punto di congiunzione a garanzia della qualità superficiale del prodotto.

Questa procedura può essere eseguita manualmente usando delle frese diamantate elettrodeposte. Sorma è in grado di andare incontro alle necessità dell’utilizzatore con una gamma di frese diamantate (DC) disponibili in varie forme e dimensioni.

La filettatura con l’utensile giusto

Oltre alla corona esterna, le protesi dentali prevedono la filettatura di viti in Titanio Gr.5 per il fissaggio dell’abutment alla vite endossea. Per questa lavorazione l’azienda giapponese Yamawa, uno dei riferimenti mondiali nella produzione di utensili a filettare, propone una gamma di filiere a rullare in grado di soddisfare le esigenze produttive tipiche del settore dentale.

Nello specifico, le filiere a rullare (R-SD) rappresentano l’utensile ideale per filetti di piccole dimensioni e altamente precisi senza trucioli e sbavature. Le filiere a rullare vengono montate su torni automatici per la lavorazione di piccole viti. Tre rulli per filettare vengono installati con un angolo di 120° per originare i filetti per deformazione.

Non producendo alcun truciolo, le filiere a rullare permettono l’esecuzione di filettature di alta precisione ed eccellente finitura superficiale. L’alta qualità e affidabilità delle filiere a rullare Yamawa, rendono questi utensili ideali per il settore dentale dove precisione, accuratezza e affidabilità sono un requisito fondamentale, permettendo di ottimizzare il processo e di abbattere i costi di produzione.