Grazie all’impiego degli utensili Walter Tools, le macchine di Rolmec garantiscono prestazioni elevate, affidabilità del processo, alta precisione ed elevata qualità delle lavorazioni meccaniche.
Per affrontare con successo le attuali sfide del mercato, Rolmec si affida a Walter Italia – filiale italiana di Walter Tools – che fornisce da anni alla realtà bellunese non solo utensili di alta qualità ma anche un servizio di assistenza affidabile e rapido. Fondata a Sedico (BL) nel 1996 da Mario Roldo, Rolmec nasce come un’azienda specializzata nella produzione di componenti per il settore dell’occhialeria. Nel corso degli anni espande la sua produzione realizzando pezzi su commissione e conto terzi per i più svariati settori: dall’automotive alla componentistica specialistica fino ai sistemi di stampaggio.
Tecnologie allo stato dell’arte
L’innovazione e la continua ricerca di nuove soluzioni sono alcuni dei punti forti di Rolmec, che in questi ambiti investe importanti risorse. «Il reparto di Ricerca & Sviluppo è composto da personale altamente qualificato che si dedica allo studio di nuovi progetti e alla realizzazione di prototipi che verranno brevettati (i più recenti riguardano una particolare cerniera per mobili di lusso e una cerniera per occhiali). Supporta il cliente offrendo un servizio completo: dall’idea originaria allo studio di fattibilità, dalla progettazione alla realizzazione del prototipo, dalla produzione al collaudo del pezzo finito», spiega Daniele De Cian, da quasi 10 anni a capo del reparto tornitura presso Rolmec. Approfondite conoscenze e competenze tecniche acquisite nel corso degli anni, supportate dall’impiego di tecnologie di produzione sempre allo stato dell’arte, permettono all’azienda bellunese di andare ben oltre la classica fornitura da catalogo e realizzare prodotti che soddisfano le specifiche richieste del cliente. Realtà dinamica e innovativa, Rolmec ha realizzato al proprio interno alcune macchine transfer utilizzate per eseguire diversi tipi di lavorazione. Oggi l’azienda è strutturata per produrre componenti meccanici sia in pezzi unici sia in serie da milioni di pezzi, con processi ad hoc per specifiche esigenze. Ciò le permette di lavorare con i più importanti marchi del settore ma anche con aziende medio- piccole che si posizionano in punti differenti della filiera di produzione.
Soluzioni per ogni lavorazione
Un portafoglio clienti tanto variegato è reso possibile dall’ampio parco macchine di cui Rolmec dispone, composto da 40 macchine transfer, 37 centri di lavoro, 47 torni, 5 rettifiche, 2 lappatrici, 5 elettroerosioni e 1 waterjet. La gestione di tanti reparti, a cui si aggiungono quelli di finitura, controllo qualità e montaggio/ assemblaggio, richiede una grande flessibilità, reattività e una perfetta organizzazione.
Di fondamentale importanza per la pianificazione della produzione e per garantire quindi la massima puntualità e precisione nella consegna degli ordini è la corretta gestione del magazzino delle materie prime dove vengono stoccati materie plastiche, allumini, titanio, rame, ottone, acciai inossidabili e acciai al carbonio. A incrementare ulteriormente il valore e la competitività di Rolmec si aggiunge la grande attenzione e la scrupolosa cura dei dettagli, che non sono solo il segno distintivo della produzione destinata al settore dell’occhialeria ma contraddistinguono anche tutti i componenti meccanici. «Il reparto dell’affilatura in particolare è il nostro fiore all’occhiello, perché ci permette di soddisfare le richieste urgenti dei clienti creando utensili su misura per il singolo pezzo in tempi rapidissimi. Allo stesso tempo ci permette di avere sempre a disposizione gli utensili necessari per l’alta produzione poiché disponiamo di 40 macchine transfer che abbiamo appositamente adattato alle esigenze dei nostri clienti per produrre grandi lotti. Parliamo di 1 milione di pezzi di minuteria meccanica», afferma con orgoglio De Cian. A queste macchine di altissima produzione si aggiungono i moderni torni, che permettono una grande versatilità poiché consentono di coprire un ampio range di diametri tornibili (da 0,5 mm a 80 mm di passaggio barra, mentre con pezzo bloccato su mandrino si arriva fino a 300 mm).
Utensili per elevate prestazioni
La massima precisione nelle lavorazioni è riconducibile non solo all’utilizzo di macchine specifiche ma anche all’impiego del giusto utensile, che permette di raggiungere elevate prestazioni e consente allo stesso tempo di migliorare l’efficienza del processo produttivo.
Da questo punto di vista, Rolmec ha trovato in Walter Italia un partner affidabile con cui ha costruito nel corso degli anni un ottimo rapporto basato sulla fiducia, oltre che sul contenuto tecnologico dei prodotti Walter Tools. «Circa 8 anni fa ho iniziato a testare gli utensili Walter Tools sulle nostre macchine perché volevo migliorare le prestazioni in lavorazione che avevamo fino a quel momento – afferma De Cian – Inizialmente i test hanno riguardato l’impiego degli utensili nelle lavorazioni di tornitura e fin da subito mi sono reso conto che il risultato era di alto livello. Pian piano abbiamo migliorato il tempo di contatto e poi anche le prestazioni. I test fanno parte del nostro approccio: continueremo anche in futuro a eseguire prove di lavorazione per individuare i parametri migliori e ricercare l’inserto più idoneo a seconda delle lavorazioni che ci interessano».
Utensili versatili per tornitura
Recentemente Rolmec si è rivolta a Walter Tools per trovare l’utensile più adatto alla lavorazione dell’acciaio nichel- cromo-molibdeno 42NiCrMo4 finalizzata alla realizzazione di perni per un’azienda cliente. La realtà bellunese ha effettuato alcune prove con l’impiego prima di inserti della serie Tiger·tec Silver e poi utilizzando nuovo Tiger·tec Gold per tornitura. Quest’ultimo è un inserto al cui interno sono racchiuse molteplici innovazioni (alcune delle quali brevettate) per garantire elevate prestazioni e massima vita utensile anche in condizioni di taglio interrotto. Spiega De Cian: «Si tratta di un utensile che ha prestazioni eccezionali. Il mio obiettivo è di abbattere il costo del singolo pezzo, e per farlo ho bisogno di un utensile che sia anzitutto affidabile, e che quindi si usuri in modo graduale senza avere rotture improvvise, e che a parità di tempo di contatto mi permetta di lavorare a velocità più elevate.
Per questo ho eseguito dei test per confrontare le prestazioni di con Tiger·tec Silver, che già rappresentava per noi la migliore soluzione. A parità di profondità di passata, con il nuovo Tiger·tec Gold otteniamo una migliore qualità di lavorazione a velocità di avanzamento superiori e con una vita utensile incrementata. In sostanza, con lo stesso inserto lavoro più pezzi e ogni pezzo lo realizzo in meno tempo. Ci tengo inoltre a sottolineare che l’usura è graduale, e che la relazione tra vita utensile e velocità di avanzamento è proporzionale. I test, infatti, hanno dimostrato che aumentando di una certa percentuale la velocità, la durata del tagliente si riduce di una quantità che può essere facilmente calcolata e prevedibile. Ciò dimostra che le prestazioni assicurate sono il frutto di un progetto ben definito che mira ad assicurare la massima affidabilità del processo. Una condizione che ci permette di fare lavorare le nostre macchine in non presidiato con la massima tranquillità». Risultati resi possibili da due punti cardine attorno ai quali ruota il progetto del Tiger·tec Gold per tornitura: il controllo della temperatura in fase di lavoro e l’assorbimento degli urti dovuti al taglio interrotto. La prima e principale innovazione riguarda il substrato in carbonitruro di titanio multistrato ottenuto tramite processo CVD. Un’ulteriore innovazione è da ricercarsi nello strato di ossido di alluminio che, tramite una soluzione anch’essa brevettata, è ottenuto con un’orientazione omogenea dei cristalli assicurando un incremento delle proprietà del materiale e una riduzione dell’usura per craterizzazione.
In linea con le esigenze di Rolmec, Tiger·tec Gold per tornitura di Walter Tools si dimostra un inserto altamente versatile per la lavorazione di acciai, dell’acciaio inossidabile martensitico (la serie AISI 400) e della ghisa sferoidale con allungamento elevato (ISO P), mentre come seconda applicazione si adatta alle lavorazioni di acciaio inossidabile austenitico (ISO M) e alle ghise in generale (ISO K).
Supporto rapido e preciso
A ogni modo, per utilizzare al meglio Tiger·tec Gold bisogna sapere abbinare il grado più adatto tra quelli disponibili alla geometria più indicata per l’applicazione in esame. Lavorazioni di finitura, media asportazione e sgrossatura richiedono rompitruciolo differenti, ed è necessario che il cliente finale sia consapevole di tale distinzione.
Ovviamente Walter Italia è sempre al fianco dei clienti per guidarli in questa scelta, ma per rendere più rapido tale processo ha messo a disposizione delle aziende alcuni strumenti che possono renderle autonome nell’individuare il giusto utensile quantomeno per le lavorazioni meno complesse, e allo stesso tempo le informa costantemente sulle nuove soluzioni disponibili a catalogo. «Non tutti i fornitori sono in grado di offrire un’assistenza che sia realmente efficiente – conferma De Cian – Gli esperti di Walter Italia ci garantiscono un supporto rapido e preciso, informandoci e formandoci affinché anche noi operatori possiamo comprendere meglio quale possa essere il prodotto più idoneo da utilizzare per il tipo di lavorazione che dobbiamo eseguire. Questo rappresenta sicuramente un vantaggio per chi come noi esegue lavorazioni sempre differenti».
Toolshop e Walter GPS
Sono principalmente due gli strumenti che Walter Tools mette a disposizione delle aziende per agevolare e velocizzare la scelta e l’acquisto di utensili e inserti. Il primo è il Toolshop, uno strumento integrato nel sito che permette di acquistare consumabili a ogni ora di qualsiasi giorno scegliendo tra l’intero portafoglio prodotti Walter Tools. Il secondo è Walter GPS (Global Productivity System), un “navigatore” che aiuta l’utente a individuare l’utensile più adatto alla propria applicazione in base a una serie di informazioni richieste dal sistema. «Il GPS è uno strumento senza dubbio molto utile e intuitivo che permette di effettuare ricerche in modo rapido. Tuttavia, per avere informazioni e consulenze più approfondite, resta fondamentale l’assistenza dei tecnici con i quali nel corso degli anni abbiamo instaurato un rapporto di fiducia e stima reciproche – conclude De Cian – Una partnership che si consolida giorno dopo giorno anche attraverso i continui test: proprio in questi giorni abbiamo concluso con successo la prova eseguita sulla nuova punta in metallo duro integrale DC175 Supreme, che è stata sottoposta a un carico di lavoro davvero intenso con un risultato ancora una volta sorprendente».
Davide Davò e Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere