Linari Nanotech, divisione della società pisana Linari Engineering s.r.l., specializzata nella produzione di apparati e materiali per elettrofilatura, presenta in anteprima mondiale ai saloni MecSpe della Meccanica Specializzata, alle Fiere di Parma dal 22 al 24 marzo 2018, il modello RT Advanced (Pad. 6 - Stand E10-E14).
La macchina Linari Nanotech integra componenti e tecnologie di automazione e controllo Omron ed è dotata di connettività IoT grazie alle soluzioni Alleantia.
Questo sistema di produzione si presenta estremamente compatto. In un solo metro quadrato di spazio occupato a terra, si racchiude un esclusivo concentrato di tecnologie di ingegneria progettuale, automazione, controllo e processo per passare rapidamente dalle attività di R&D alla produzione industriale di nanofibre e nanoparticelle utilizzando la tecnologia di elettrofilatura. La particolarità del sistema è quella di aver separato, con una fibra ottica, la testa di misura dall’elettronica di misura interferometrica così da poter inserire il sistema anche all’interno della camera di elettrofilatura senza che l’alta tensione (fino a 60 mila V) possa in alcun modo danneggiare l’elettronica, che rimane isolata dalla fibra ottica. Tutta l’elettronica di controllo e i servomotori che equipaggiano RT Advanced di Linari Nanotech sono lo stato dell’arte dell’ultima generazione sviluppata da Omron: controllore Sysmac NJ con moduli di I/O della serie NX, servo azionamenti e servomotori 1S connessi ad un’unica dorsale EtherCat ad alta velocità.
Tra le peculiarità rese possibili da questa tecnologia c’è sicuramente il sistema attivo di prevenzione delle scariche elettriche che, monitorando l’andamento della corrente e della tensione erogata dai due generatori da 60 kV, rileva in meno di 1 ms l’inizio di una scarica elettrica potenzialmente pericolosa per l’apparecchiatura (che è anticipato da un aumento della corrente attraverso l’aria che si sta ionizzando) e arresta immediatamente il generatore di alta tensione prima che la scarica stessa abbia luogo. Un’altra peculiarità resa possibile dall’elevata risoluzione degli encoder installati sui motori Omron 1S è il controllo della portata erogata da ciascuna delle 8 pompe a pistone ad azionamento diretto con vite-madrevite che permettono un controllo accuratissimo della portata su oltre quattro decadi della portata rendendo di fatto possibile regolare con estrema accuratezza portate da pochi microlitri al minuto (R&D) a molti ml/min (produzione). Il controllo di coppia in tempo reale offerto da questi motori è impiegato anche per rilevare e notificare le ostruzioni degli ugelli per prevenire la rottura delle siringhe ed il degrado della qualità del prodotto.
La forte spinta all’innovazione di prodotto e processo si esplicita anche grazie alla connettività IoT, realizzata tramite il supporto di Alleantia, azienda nata nel 2011 proprio dallo spin-off di Linari Engineering. Nello stand congiunto, situato nella Piazza Nanomateriali al MecSpe 2018, il processo di produzione dei nanomateriali realizzato dalla RT Advanced sarà interconnesso e monitorato, grazie alla tecnologia Industria 4.0 “Plug&Play” di Alleantia.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere