Nell’attuale processo di innovazione degli impianti di produzione industriale in ottica 4.0, le soluzioni di cablaggio giocano un ruolo fondamentale per la corretta connessione, il funzionamento ed il riconoscimento nel contesto dell’impianto dei singoli componenti.
Svolta dell’industria food & beverage verso l’innovazione 4.0: secondo gli ultimi dati ISTAT sono 6.850 le Imprese italiane attive in questo mercato che hanno registrato nel 2017 un fatturato complessivo di circa 137 miliardi di euro e una crescita del +3.8% rispetto all’anno precedente, con un incremento delle esportazioni del +7,1%, pari a 32,1 miliardi di Euro.
Nell’attuale processo di innovazione degli impianti di produzione industriale in ottica 4.0, le soluzioni di cablaggio giocano un ruolo fondamentale per la corretta connessione, il funzionamento ed il riconoscimento nel contesto dell’impianto dei singoli componenti. Tra i settori coinvolti, spicca sicuramente il food & beverage.
In questo settore, infatti, è molto importante che i componenti utilizzati non contaminino la catena alimentare ed è altrettanto importante assicurare che gli impianti siano adeguatamente lavati e disinfettati, garantendo sicurezza in materia di igiene e pulizia: una sfida per i produttori del settore, che diventa un’opportunità per LAPP – leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e di collegamento.
I prodotti LAPP possono resistere agli stress chimici, termici e meccanici, perché sono progettati per l’utilizzo in condizioni estreme, assicurando il corretto funzionamento dei macchinari, la loro durata nel tempo ed una notevole riduzione del numero degli interventi e dei costi di manutenzione.
Le soluzioni LAPP ideali per il settore alimentare sono numerose e tra queste si distinguono in particolare i cavi ÖLFLEX® ROBUST, ETHERLINE® ROBUST e UNITRONIC® ROBUST, le guaine SYLVIN® FG NM e i pressacavi SKINTOP® HYGIENIC. Destinati ad essere usati in ambienti dove la sicurezza alimentare è “d’obbligo”, i materiali scelti da LAPP sono testati per resistere ai trattamenti di pulizia industriale e agli agenti chimici più aggressivi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere