Dopo l’acquisizione di EBS, Balance Systems ha fissato nuovi obiettivi, al fine di ampliare il proprio ventaglio di soluzioni da proporre anche a nuovi ambiti produttivi, specializzandosi ed evolvendo nella direzione delle linee di bilanciatura per componentistica meccanica ed elettrica.
Il mercato è sempre più alla ricerca di partner in grado di mettere a punto strumenti di produzione completi, altamente personalizzati, affinché le aziende del settore manifatturiero possano gestire in maniera semplice, ma efficace, i propri processi industriali. Proprio in risposta a queste esigenze, dopo l’acquisizione di EBS S.r.l., nel 2000, la società Balance Systems ha fissato nuovi obiettivi, al fine di ampliare il proprio ventaglio di soluzioni da proporre anche a nuovi ambiti produttivi, specializzandosi ed evolvendo nella direzione delle linee di bilanciatura per componentistica meccanica ed elettrica.
Questo, al fine di soddisfare tutte le necessità legate al servizio attorno all’equilibratura stessa come, ad esempio, quella del riconoscimento del pezzo proveniente da una linea di montaggio o della sua movimentazione verso la bilanciatrice.
Un’isola completa
Se un tempo succedeva molto spesso che queste fasi operative venissero affidate a società d’automazione, oggi i clienti si rivolgono direttamente a Balance Systems ed EBS, con la richiesta di una vera e propria isola completa di equilibratura. «Realizziamo tutto internamente, dando vita a soluzioni all’avanguardia come la macchina della SEW, composta da una linea completamente automatizzata, capace di gestire più di 150 tipi di rotori e che si può configurare, sempre in modo automatico, per ognuna di queste tipologie. All’arrivo del pallet, il robot prende e riconosce il pezzo, lo posiziona sull’equilibratrice che, a sua volta, lo gestisce a lotti o random: al termine dell’operazione si procede alla marcatura, per poi rimettere il pezzo finito sul pallet – ha affermato Alessandro Di Cosmo, di EBS – Oggi i nostri esemplari sono riconosciuti sul mercato per l’estrema precisione intrinseca, una ripetibilità quasi unica nel Settore e rischi di fermo macchina ridotti del 99 percento in 10 anni di operatività, tutte caratteristiche che stanno convincendo sempre più importanti clienti come Bosch, Peugeot, Densho, Valeo, Tesla o Dana a rivolgersi a noi con fiducia. Servire questi grossi brand significa per noi dimostrare un’elevata affidabilità e assicurare un servizio di assistenza molto efficace, al fine di ridurre i tempi di fermo degli impianti, garantendo interventi in tutto il mondo all’interno delle 24 ore, sia in remoto, che direttamente in loco, ad opera di nostri tecnici altamente specializzati».
Bisogni soddisfatti in ogni settore
I settori in cui oggi Balance Systems opera sono molteplici e vanno dall’industriale a quello delle macchine utensili, dall’automobilistico all’aerospaziale, dall’elettrodomestico al navale, fino all’agricolo, al cartario, al ferroviario o al tessile, proprio grazie all’acquisizione di EBS, che ha permesso la differenziazione del business, un tempo focalizzato per l’85% sul comparto dell’automotive. Comparto per il quale l’Azienda continua a occuparsi della bilanciatura di alberi di trasmissione, pulegge, volani, flange, indotti (per motori elettrici, alza-vetri, pompe benzina, radiatori e sedili), dischi freni, frizioni e giunti o, comunque, di tutti quei componenti di una vettura che necessitano d’elevata velocità di rotazione, rumore quasi impercettibile e riduzione della vibrazione, così da poter garantire prestazioni sempre efficaci.
Nel campo dei motori elettrici, invece, l’equilibratura è importante in quanto facilita il lavoro della componentistica industriale, abbassando le vibrazioni ed il rumore causati dagli squilibri delle parti rotanti. L’operazione su tali motori può essere svolta con asportazione, applicazione o fissaggio di materiale tramite impianti automatici, semiautomatici o manuali.
Anche per il comparto delle macchine utensili, le soluzioni messe a punto da Balance Systems aumentano la qualità delle macchine stesse, migliorando le prestazioni del mandrino e della mola, riducendo al minimo le vibrazioni attraverso la bilanciatura statica o dinamica. Ambito piuttosto delicato, caratterizzato da esigenze e specifiche da rispettare molto complesse e articolate, quello dell’avionica ha richiesto a EBS una particolare attenzione nell’equilibratura di rotanti caratterizzati da elevate velocità d’esercizio, per prodotti destinati all’industria aeronautica come giroscopi per piattaforme inerziali di navigazione, sistemi di stabilizzazione dei satelliti o dispositivi di ventilazione per applicazioni aeronautiche e microturbine.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere