Da oltre 50 anni, il sistema modulare di utensili CK è un prezioso alleato per le officine meccaniche date le conseguenze positive del suo utilizzo.
Big Kaiser, riferimento mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione e parte del gruppo Big Daishowa, ha messo in evidenza i vantaggi del suo sistema modulare di utensili CK per le officine meccaniche in termini di risparmio ed efficienza.
Un mercato di crescita
Con l’aumento della domanda di utensili in settori quali l’automotive, l’edilizia, l’aerospace & defense, si prevede che il mercato globale raggiungerà un valore superiore a 120 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita del +6,2% (fonte Virtue Market Research).
In un contesto dove continuano ad aumentare i costi dell’energia, quelli della manodopera e dei materiali, le aziende metalmeccaniche si trovano ad affrontare una crescente pressione per conciliare la qualità con la sostenibilità finanziaria.
Un sistema modulare di qualità ultradecennale
Introdotto nel 1971 da Heinz Kaiser, il sistema CK ha trasformato le lavorazioni di precisione integrando un sistema modulare di portautensili e utensili avanzati. Questa innovazione brevettata permette di utilizzare utensili sempre all’avanguardia senza compromettere la qualità delle lavorazioni e senza aumentare la spesa per le attrezzature. Il sistema rappresenta la scelta ideale per le lavorazioni di fresatura e per l’alesatura di precisione, offrendo al tempo stesso una versatilità e un’efficienza dei costi senza pari.
«Da oltre 50 anni, il sistema CK rappresenta una soluzione affidabile, funzionale ed economicamente vantaggiosa per le officine meccaniche», ha affermato Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di Big Kaiser. «La sua retrocompatibilità garantisce che gli utensili rimangano utilizzabili per decenni, dando così la possibilità alle officine di mantenere sempre aggiornate le attrezzature, sfruttando gli investimenti esistenti».
Caratteristiche e punti di forza
Il sistema CK riduce i costi degli utensili eliminando la necessità di utilizzare utensili monoblocco per ogni lavorazione. È possibile invece combinare i componenti modulari per ottenere risultati di precisione. La ripetibilità a livello micrometrico ottimizza le condizioni di taglio, prolunga la durata degli utensili e riduce le spese complessive. Il sistema supporta un’ampia gamma di applicazioni, dall’alesatura alle lavorazioni con soluzioni con sistema di smorzamento delle vibrazioni integrato e utensili digitali, e si integra con tutte le principali interfacce per macchine utensili, compresi i mandrini Big-Plus.
Progettato con l’obiettivo della massima versatilità, il sistema CK consente alle officine meccaniche di adattare i gruppi di utensili a esigenze specifiche, come la lavorazione di barenature profonde. Le continue innovazioni, tra cui i componenti leggeri in alluminio e la compensazione del bilanciamento, migliorano le prestazioni e rispondono all’evoluzione delle richieste dei clienti. Tutti i componenti del sistema CK sono facilmente reperibili, per garantire efficienza produttiva e tempi di inattività minimi.
Anche in questa occasione, Big Kaiser si impegna a migliorare le lavorazioni di precisione offrendo soluzioni innovative per gli utensili, stabilendo nuovi standard di qualità e affidabilità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere