News

L’omaggio a Sir David McMurtry di Renishaw

Scomparso lo scorso 9 dicembre 2024, Sir David McMurtry ha fondato Renishaw nel 1973 con il collega John Deer della Rolls-Royce: il tributo.

Lo scorso 9 dicembre 2024 ci ha lasciato a quasi 85 anni (era nato il 15 marzo 1940 a Clontarf, un sobborgo di Dublino) Sir David McMurtry, che nel 1973 aveva fondato Renishaw insieme a John Deer, un collega ingegnere della Rolls-Royce, per commercializzare la sonda 3D a contatto per macchine di misura a coordinate. Era stato lui stesso ad aver inventato la sonda l’anno precedente, per risolvere problemi di misurazione nella produzione dei motori Olympus che alimentavano l’aereo supersonico Concorde.

Una carriera brillante

Brillante progettista, McMurtry ha lavorato dal 1966 per 17 anni alla Rolls-Royce plc di Bristol, diventando Vicedirettore di Progettazione e il più giovane Assistente Capo della divisione Progettazione Motori. È stato responsabile di 47 brevetti alla Rolls-Royce e, successivamente, ha associato il suo nome ad oltre 200 brevetti per le innovazioni introdotte da Renishaw.

La vita in Renishaw

Sotto la sua guida, Renishaw ha rivoluzionato lo sviluppo delle macchine di misura a coordinate, della metrologia in officina e del controllo di processo. Oggi è difficile immaginare un’officina meccanica di qualsiasi dimensione senza sonde di presetting e di ispezione che automatizzano compiti laboriosi e complessi; eppure, negli anni Settanta, idee per tali applicazioni erano veramente visionarie.

McMurtry ha anche guidato la diversificazione dell’azienda in altri settori della metrologia, della produzione e dell’automazione, dagli encoder e sistemi di calibrazione alla neurochirurgia e produzione additiva. Le sue ampie vedute e la capacità di elaborare concetti scientifici di ambiti diversi erano veramente leggendari.

Oggi, l’azienda che ha co-fondato oltre cinquant’anni fa è una realtà globalmente rispettata, con oltre 5 mila dipendenti in 36 Paesi. Sir David era solito dire che, sin dall’inizio, lui e John si erano prefissati l’obiettivo di creare un’azienda diversa dalla maggior parte delle altre: nel modo in cui applicava la tecnologia ai problemi del mondo reale, nel modo in cui investiva per il lungo termine, nel modo in cui produceva piuttosto che esternalizzare, nel modo in cui trattava clienti e comunità locali come partner.

La cultura creata da McMurtry e Deer permane ancora oggi ed è molto presente nei valori dell’azienda, specialmente in quello dell’integrità: le decisioni si prendono «per le giuste ragioni e non solo perché è ciò che ci si aspetta».

I riconoscimenti internazionali

Nonostante tutti i traguardi raggiunti, McMurtry era un uomo riservato che evitava la pubblicità e che preferiva condividere le sue intuizioni con giovani ingegneri piuttosto che fare discorsi pubblici. Ha ricevuto enormi riconoscimenti in tutto il mondo per i suoi successi, inclusi il Giappone e gli Stati Uniti, dove ha ricevuto premi che storicamente erano stati assegnati solo a cittadini autoctoni.

Il titolo di Sir gli è stato conferito nel 2001 «per il suo contributo al Design e all’Innovazione», dopo essere stato nominato RDI (Royal Designer for Industry) nel 1989. Era anche membro dell’Institute of Mechanical Engineers, dell’American Society of Manufacturing Engineers, della Royal Academy of Engineering e della Royal Society.

L’ elenco di premi è troppo lungo per essere citato nella sua interezza; alcuni però meritano di essere ricordati, soprattutto i più prestigiosi anche per le “prime volte”:

  • il 7° ND Marketing Award nel 1990, in cui McMurtry è diventato il primo vincitore non giapponese a ricevere un premio dedicato a coloro che hanno saputo distinguersi nell’industria metalmeccanica;
  • mel 2008, la rivista ufficiale della US Society of Manufacturing Engineers lo ha anche onorato come “Master of Manufacturing“, prima volta che questo riconoscimento veniva conferito a un cittadino non statunitense;
  • nel 2013 gli è stato conferito un Lifetime Achievement Award per il suo contributo all’economia della regione della città di Bristol e ai National Business Awards è stato onorato con il premio “The Telegraph” per “10 anni di successi aziendali”, primo capo di un’azienda ingegneristica a ricevere il riconoscimento.

A questi aggiungono altri ancora:

  • The Institute of Physics ha conferito all’unanimità la Swan Medal 2012 a McMurtry e Deer per il loro ruolo nella fondazione di Renishaw e nella sua crescita fino a diventare uno dei principali produttori mondiali di attrezzature di metrologia.
  • Nell’aprile 2014, durante la fiera MACH, a Sir David è stato anche conferito l’inaugurale MWP Lifetime Achievement Award, riservato a coloro che hanno dato un contributo significativo all’industria manifatturiera del Regno Unito.
  • Nel 2019, l’IMechE (Institution of Mechanical Engineers) ha conferito a McMurtry la James Watt International Gold Medal per il suo eccezionale contributo all’ingegneria meccanica: il premio più alto che il settore industriale possa conferire e che un ingegnere meccanico possa ricevere.

McMurtry mancherà moltissimo a tanti, incluse le generazioni di ingegneri di Renishaw che ha ispirato e guidato. L’industria manifatturiera ha perso un grande innovatore e molti in azienda hanno perso una figura paterna ed un amico.

Chiunque desideri condividere i propri ricordi di Sir David McMurtry, li può inviare a questo indirizzo e-mail.