Losma ha ufficialmente avviato il processo di analisi che porterà al conseguimento della certificazione ambientale ISO 14001:2004 entro la fine del 2015
Losma ha ufficialmente avviato il processo di analisi che porterà al conseguimento della certificazione ambientale ISO 14001:2004 entro la fine del 2015. L’azienda bergamasca, che da 40 anni opera per migliorare e purificare l’aria respirata dagli operatori all’interno delle officine meccaniche, porta avanti la filosofia del fondatore Giancarlo Losma che in un’epoca in cui l’ecologia non era ancora al centro delle politiche industriali già ne presagiva l’importanza.
Con una visione così orientata verso la tutela ambientale la scelta di certificarsi ISO 14001:2004 non poteva che essere una tappa fondamentale nel percorso di crescita dell’azienda. Tale certificazione è uno standard europeo volto ad analizzare il sistema di gestione ambientale dell’impresa, prendendo in esame processi e procedure in atto e verificandone gli standard di eccellenza. La norma stabilisce linee guida in merito ai requisiti del sistema di gestione ambientale, alla politica ambientale, alla pianificazione, all’attuazione e al funzionamento, alla verifica e al riesame della direzione. «La certificazione ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale è un percorso lungo e impegnativo che coinvolge tutti i livelli aziendali. – spiega Giancarlo Losma, presidente di Losma – Per noi rappresenta una mossa strategica che riassume un lungo percorso iniziato 40 anni fa con la scelta del business aziendale, ma guarda anche fortemente al futuro con il costante miglioramento richiesto per mantenere gli standard previsti dalla certificazione».
Come partner nell’elaborazione delle pratiche necessarie alla richiesta di certificazione al TUV Losma ha scelto Galli Consulting, con la quale collabora da anni e che nel 2003 ha già assistito l’azienda per la certificazione ISO 9001 presso lo stesso ente.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere