Il Team di Formula 1 Lotus ha investito in sei nuovi centri di fresatura a 5 assi con automazione integrata di GF Machining Solutions per aumentare produttività e prestazioni.
I sei nuovi centri di fresatura del tipo Mikron HPM 450U, che sono stati installati nella sede centrale Lotus a Enstone, in Gran Bretagna, rappresentano il fulcro di un’ampia modernizzazione degli impianti di produzione della scuderia britannica di Formula 1. Dopo sei mesi dall’installazione, Thomas Mayer, Lotus F1 Team Chief Operating Officer, appare più che soddisfatto: «Abbiamo preso la decisione strategica di espandere le nostre capacità di fresatura su 5 assi, e a questo scopo abbiamo scelto un sistema in grado di lavorare i pezzi all’interno di un unico processo. È stata una decisione che ci ha consentito di aumentare notevolmente la produttività, migliorare l’efficacia di utilizzo delle nostre macchine utensili, ottenere una precisione dei componenti più elevata e uniforme, e infine di diminuire i costi unitari».
«Non eravamo efficienti ed efficaci come volevamo. – prosegue Mayer – Con le macchine precedenti a 3 assi si perdeva troppo tempo per il setup della macchina, per la pianificazione e la realizzazione di dispositivi aggiuntivi specifici per la fresatura. Sapevamo che le macchine a 5 assi sarebbero state la soluzione ideale per soddisfare i nostri requisiti di produzione, per realizzare componenti complessi ad alta precisione a numero ridotto, e che lavorando i pezzi in un unico processo di lavoro avremmo potuto aumentare notevolmente le prestazioni».
La Mikron HPM 450U di GF Machining Solutions ha soddisfatto tutte le esigenze della Lotus. È dotata di una tavola di lavoro ad azionamento diretto e consente di eseguire comuni processi di fresatura e alesaggio fino ad arrivare al posizionamento 3+2 e alla lavorazione simultanea a 5 assi. Il mandrino ad alte prestazioni (30 kW, 20.000 giri/min) e l’automazione integrata (sette stazioni pallet e magazzino utensili con 120 posizioni) permettono di ottenere prestazioni ancora migliori.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere