
Dai cuscinetti volventi agli attuatori lineari Ewellix, dai sensori ai motori elettrici, significativi risparmi energetici dai cuscinetti volventi a basso attrito.
All’appuntamento fieristico del bauma 2025 (a Monaco di Baviera dal 7 al 13 aprile), Schaeffler mostra come le innovazioni tecnologiche e le ottimizzazioni contribuiscano a rendere l’industria delle macchine movimento terra più sostenibile ed efficiente.
Oltre all’elettrificazione dei motori e delle funzioni operative, la motion technology company si affida anche all’uso di cuscinetti volventi e sensori a basso attrito. L’obiettivo è aumentare ulteriormente l’efficienza delle macchine movimento terra e ridurre il TCO (Total Cost of Ownership).
Elettrificazione per la decarbonizzazione
Le iniziative di Schaeffler per l’industria delle macchine movimento terra si concentrano sull’elettrificazione delle macchine movimento terra. Patrick Scherr (nella foto qui sotto), Global Sector Lead Offroad della Divisione Bearings & Industrial Solutions di Schaeffler, sugli obiettivi della business unit: «Vogliamo fornire ai nostri clienti prodotti e tecnologie che rendano il movimento più intelligente, pulito e sicuro. Con il nostro portafoglio di prodotti innovativo e completo, siamo un fornitore orientato al futuro per i produttori di macchine movimento terra».
Motori elettrici ad alte prestazioni
La gamma di motori elettrici Schaeffler copre tutte le gamme di tensione comuni fino a 800 V (nella foto in alto). Schaeffler offre motori elettrici con una potenza massima continua di 300 kW progettati specificamente per il settore delle macchine movimento terra. I motori sono estremamente efficienti e hanno un’elevata densità di potenza, il che li rende un fattore chiave per la transizione verso la mobilità elettrica e contribuiscono in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2.
Un punto chiave dello stand Schaeffler saranno i motori elettrici con una velocità massima di 10.500 giri/min e una potenza continua di 219 kW. I motori raffreddati a olio offrono un elevato tasso di efficienza maggiore del 97% su un’ampia gamma di velocità e sono stati sviluppati appositamente per applicazioni pesanti.
Attuatori lineari elettromeccanici precisi ed efficienti
Schaeffler offre attuatori lineari elettromeccanici modulari (nella foto qui sopra), altamente efficienti sia per le funzioni operative che per il funzionamento automatizzato di flap e cofani motore. La serie copre forze nominali da 1,5 a 150 kN e campi di corsa da 300 a 2000 mm ed è progettata per piccoli escavatori, pale gommate e piattaforme di lavoro mobili, tra le altre applicazioni. È possibile realizzare un controllo preciso, il movimento sincrono di più cilindri e il recupero di energia. Offrono inoltre un TCO inferiore per tutta la durata di una macchina edile grazie ai loro intervalli di manutenzione molto lunghi.
Contribuire alla sostenibilità globale
I cuscinetti volventi a basso attrito di Schaeffler offrono già il potenziale di risparmio energetico e di riduzione del TCO. Tra questi vi sono i cuscinetti a rulli conici con contatto del bordino ottimizzato e una struttura superficiale della pista ulteriormente migliorata.
È possibile ottenere risparmi significativi con cuscinetti ottimizzati ad alte prestazioni nei motori idraulici e nelle pompe delle pale gommate, ad esempio. Calcolato su 1000 macchine edili, il potenziale di risparmio annuo è di circa 26.000 MWh con 8 ore di funzionamento, pari al consumo medio annuo di energia di oltre 6500 nuclei familiari composti da 3 persone.
Nel grafico qui sotto, la riduzione dell’attrito con l’aiuto di cuscinetti ottimizzati ad alte prestazioni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere