Il mercato della macchina utensile, così come quello manifatturiero, è in forte evoluzione: genera nuove opportuna ma presenta anche nuove sfide.
Costruttori e utilizzatori di macchine utensili hanno l’esigenza di modificare velocemente e flessibilmente le proprie macchine e i propri prodotti per difendere le loro quote sui mercati tradizionali, guardare a nuovi mercati o rispondere a nuove richieste e trend.
In un mercato in continua evoluzione, con una crescente richiesta di personalizzazione, velocità e attenzione ai costi, è necessario ottimizzare i propri processi interni per garantire la competitività e il futuro della propria azienda.
Siemens offre risposte concrete a queste esigenze grazie all’utilizzo intelligente dei dati e alla loro rielaborazione, alla simulazione di macchine e processi di lavorazione con l’uso dell’intelligenza artificiale, fornendo soluzioni innovative per nuove tecnologie come l’additive manufacturing e prestando estrema attenzione alla cybersecurity e alla sicurezza Digitalization in Machine tool manufacturing.
Al centro di questo portafoglio unico, innovativo e integrato vi è Sinumerik ONE il primo CN nativo digitale di Siemens nella storia del CN (Controllo Numerico) e della trasformazione digitale della macchina utensile.
Sinumerik ONE il “CN nativo digitale” per macchine utensili
Sinumerik ONE è stato sviluppato per essere il fulcro della piattaforma digitale Siemens nel mondo della macchina utensile. Esso permette di esprimere il massimo potenziale della digitalizzazione, innovare più velocemente, in modo sostenibile e più sicuro, massimizzare la produttività e sperimentare un nuovo modo di progettare, vendere e utilizzare le macchine utensili.
Con Sinumerik One sia il CN, che la macchina, che il processo produttivo possono essere simulati indipendentemente dalla presenza fisica della macchina utensile, prima ancora che essa venga costruita.
Grazie a Create My Virtual Machine e Run My Virtual Machine, sono disponibili 8 livelli di gemello digitale della macchina e della produzione che il costruttore o l’utilizzatore finale può utilizzare in base alle proprie esigenze di simulazione, progettazione o ottimizzazione.
Il costruttore può infatti utilizzare i gemelli digitali anche per un più efficace processo di vendita mostrando su tale modello le caratteristiche e le performance della macchina ai clienti. Grazie ai gemelli digitali può inoltre valutare possibili ottimizzazioni o risolvere, da remoto, malfunzionamenti o anomalie sulla macchina senza necessariamente dover inviare tecnici sul campo.
L‘utilizzatore finale può testare e ottimizzare i programmi sui gemelli digitali, mentre le macchine utensili continuano la produzione. Inoltre, può mettere a disposizione di operatori neoassunti, in fase di training, il gemello digitale della macchina con tutte le sue funzionalità invece della macchina stessa, evitando rischi di danni dovuti alla poca esperienza.
Il lavoro di preparazione della lavorazione viene quindi spostato dalla macchina all’ufficio, riducendo i tempi non produttivi, i rischi di uso improprio della macchina ed il numero di pezzi da scartare incrementando così la produttività.
L’evoluzione di Sinumerik ONE
Sinumerik ONE è una potente evoluzione della piattaforma SINUMERIK. Grazie a incrementate performance del PLC (10 volte più veloce), del CN (fino al 50% più potente) e alla piattaforma modulare di gemelli digitali, la produttività della macchina può arrivare fino al + 25%.
Il costruttore può mappare virtualmente ed ottimizzare l’intero sviluppo della macchina con una riduzione media del Time-to-Market del 30%.
È possibile, inoltre, aumentare efficienza e flessibilità e ridurre i tempi di messa in servizio della macchina del 50%.
Una gestione più ottimale dei parametri di lavorazione, funzioni intelligenti di supporto all’operatore e nuove soluzioni di consolle operatore permettono un uso più semplice e immediato della macchina.
Sinumerik ONE è concepito in maniera modulare sia dal punto di vista delle varianti HW disponibili, sia in termini di livelli di simulazione disponibili, per configurare al meglio la propria macchina e dotare i propri uffici di progettazione o le proprie officine dei moduli di simulazione più adatti ai propri bisogni.
L’adozione della piattaforma di engineering TIA Portal, uno standard nel mondo dell’automazione da oltre 10 anni, permette una maggiore integrabilità delle macchine utensili in ambienti produttivi misti.
L’adozione di Sinumerik ONE per l’utilizzatore finale è immediata e garantisce una perfetta continuità dal punto di vista di operabilità della macchina e dei ricambi per drive e motori sia in nuovi impianti sia su impianti con un parco macchine ben strutturato.
Esempi di applicazione di Sinumerik ONE su macchine utensili
Sinumerik ONE è stato progettato per essere utilizzato su tutte le tipologie di macchine utensili, dal tornio alla fresa, dalla rettifica al transfer, dal laser alla robotica e all’additive manufacturing nei più svariati mercati: automotive, meccanica, aerospace, medicale, energy o mobility.
Nell’impianto di Steyr, la più grande fabbrica di motori del gruppo BMW che produce gli alloggiamenti per l’e-drive della nuova flotta di e-mobility, TIA portal e Sinumerik ONE sono stati adottati per garantire elevati standard qualitativi e di produttività, una elevata integrazione delle macchine e un elevato livello di acquisizione ed elaborazione dei dati, fondamentali per usufruire dei vantaggi della trasformazione digitale della produzione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere