News

Maestro della Meccanica 2024, i 4 premiati

Assegnati alla 34.Bi-MU i riconoscimenti della 15° edizione del premio di Ucimu - Sistemi per Produrre e Fondazione Ucimu.

Maurizio Ballabio, responsabile di produzione in Rosa Ermando di Rescaldina (MI), Carlo Merlo, amministratore delegato in DMG Mori Tortona di Tortona (AL), Dante Speroni, già titolare e fondatore dell’azienda Speroni di Sostegno di Spessa Po (PV), Fernando Zoni, consigliere delegato in Probest Service di Cinisello Balsamo (MI): sono loro ad aver ricevuto il riconoscimento di Maestro della Meccanica 2024.

La premiazione è avvenuta sabato 12 ottobre 2024 in fieramilano a Rho (MI) nel contesto della 34.BI-MU, la biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione, tecnologie abilitanti e subfornitura. La fiera, promossa da Ucimu – Sistemi per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione e organizzata da EFIM (Ente Fiere Italiane Macchine), ha infatti ospitato, all’interno dell’area eventi BI-MUpiù la cerimonia di premiazione dei 4 nuovi Maestri.

Maestro della Meccanica 2024, i 4 premiati

I 4 nuovi Maestri della Meccanica

Maurizio Ballabio, in 40 anni di servizio in Rosa Ermando, ha ricoperto differenti ruoli di sempre maggiore responsabilità. Grazie al suo impegno, alla sua dedizione all’azienda e alla sua passione per la meccanica, Ballabio, durante la sua lunga carriera, ha maturato una grande capacità di analisi dei problemi delle lavorazioni meccaniche e una grande competenza nel definire soluzioni operative. Con queste abilità, il candidato è stato in grado nel tempo di apportare un profondo e importante contributo di idee alle innovazioni concrete nel settore.

Claudio Merlo, da oltre 30 anni nel campo delle macchine utensili, è oggi a capo della Graziano Tortona, azienda – appartenente al grande gruppo DMG Mori Tortona – dedicata alla costruzione di torni universali a controllo numerico riconosciuta come un’eccellenza della clientela internazionale che ne ha percepito e ne percepisce l’originalità e le nuove funzionalità sviluppate nel corso degli anni. Di grande rilevanza il suo impegno nel lavoro di innovazione di prodotto e di metodi di costruzioni dei macchinari.

Dante Speroni, classe 1939, che ci ha lasciato nel 2018, è il fondatore della Speroni SpA. Nata nel 1963, l’azienda è cresciuta nel tempo fino a divenire un punto di riferimento assoluto nei sistemi di preregistrazione e misura degli utensili. Nella sua attività di imprenditore, “Speroni si comportava da tecnico interessato allo sviluppo di innovazione a patto che portasse risultato economico”. Degno di nota il suo operato nella sua attività istituzionale in Ucimu e poi, dal 1993, in Cecimo (European Association of Manufacturing Technologies), di cui fu anche presidente dal 2005 al 2007. In particolare, alla guida di Cecimo, si impegnò profondamente perché l’associazione cominciasse a interessarsi ai progetti europei relativi a temi “vicini” al settore, coinvolgendo le associazioni nazionali e, tramite loro, le imprese associate.

Fernando Zoni, a partire dal 1982, ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali all’interno di Ucimu – Sistemi per Produrre. In particolare dal 1987 al 1993, in qualità di direttore generale di Italian M3T, società di ingegneria e formazione, ha diretto la realizzazione e l’avvio di centri di formazione professionale in numerosi paesi esteri, occupandosi dell’analisi delle esigenze di sviluppo territoriale e professionale, dalla progettazione curricolare e formativa, alla formazione del management e dello staff didattico. Dal 1993 a oggi, come direttore generale e poi consigliere delegato di Probest Service SpA – società di servizi di Ucimu – ha gestito le forniture e i rapporti con la fonderia Saturn e il parco clienti italiano, principalmente costruttori di macchine utensili, consentendo alle imprese di accrescere in modo significativo la qualità e competitività dei propri prodotti e di contenere efficacemente i costi.

Maestro della Meccanica 2024, i 4 premiati

L’iniziativa Ucimu

L’iniziativa Maestro della Meccanica è istituita da Ucimu – Sistemi per Produrre, attraverso la Fondazione Ucimu, e patrocinata dalla rivista “Tecnologie Meccaniche”, per sottolineare come l’ingegno e la professionalità di imprenditori e dipendenti contribuiscono in modo decisivo all’avanzamento dell’intero sistema manifatturiero italiano.