La produttività delle aziende non può prescindere da un’organizzazione del lavoro nei minimi dettagli, anche per quanto concerne lo stoccaggio e la gestione dell’inventario di diversi articoli.
I magazzini automatici sono la soluzione ideale al problema, presente in molte aziende, relativo all’immagazzinamento, alla distribuzione e alla tracciabilità di articoli a bassa movimentazione. Tra questi ci possono essere DPI – dispositivi di protezione personale – come guanti, mascherine e occhiali, oppure strumenti di precisione costosi che occorre tenere preservati con cura, o ancora strumenti di manutenzione, chiavi o materiale che sia condiviso tra vari dipartimenti.
Febametal, da cinque anni a questa parte, non solo distribuisce, ma si è anche affidata con successo a un sistema di magazzini automatici studiati per le necessità di diverse tipologie di aziende. Il funzionamento base è simile a quello di un distributore automatico di bevande, tuttavia offre moltissimi vantaggi in più. Andiamoli a vedere nel dettaglio.
Gestione e distribuzione degli articoli nei magazzini automatici
La gestione degli articoli nei magazzini automatici è controllata da un software che registra ogni singolo movimento, gli utenti coinvolti nelle movimentazioni, la data e l’ora. Tutti questi parametri possono venire inclusi in report che vengono generati e spediti automaticamente via e-mail.
Gli articoli immagazzinati sono sempre disponibili. L’accesso agli articoli può essere limitato, previa autorizzazione, attraverso diverse modalità: username e password, identificazione biometrica, lettore di codice a barre e a banda magnetica. Il prelievo avviene in maniera efficiente e sicura tramite lo schermo touchscreen di utilizzo facile e intuitivo. La restrizione e il prelievo associato a un riconoscimento permettono di tracciare le movimentazioni degli articoli e di minimizzare il rischio di prelievi non autorizzati, riducendo inoltre il rischio che gli utenti prelevino articoli sbagliati rispetto al tipo di lavorazione e/o quantità maggiori di quelle necessarie.
I distributori sono compatti consentendo di immagazzinare un numero elevato di articoli differenti in poco spazio e possono essere collegati tra di loro in serie. Inoltre, poiché sono resistenti a diversi tipi di sollecitazioni, possono anche essere collocati in ambienti quali fonderie e officine meccaniche.
Modelli di magazzini automatici Febametal
Febametal offre diversi modelli di magazzini automatici per soddisfare le molteplici esigenze delle aziende.
Cassettiera ECTC
La cassettiera automatica ECTC (Electronic Controlled Tool Cabinet) costituisce la soluzione più semplice per la gestione dell’inventario. Con i suoi cassetti con sblocco elettronico di sicurezza è l’ideale per la gestione di molti articoli di basso valore o di articoli particolarmente ingombranti. Articoli multipli possono essere selezionati in un unico prelievo minimizzando il tempo d’attesa. I cassetti possono essere suddivisi con un’ampia libertà in base agli articoli da gestire. La cassettiera è disponibile in 6 diverse configurazioni e 4 altezze.
Magazzino automatico 28 livelli
Questo magazzino automatico deve il suo nome alla sua caratteristica che gli permette di avere fino a 28 file di cassetti. Questi sono configurabili secondo le esigenze di ogni singolo cliente. Esistono 36 tipologie diverse di cassetti adatti a contenere una grande varietà di articoli con differenti dimensioni. Inoltre, a richiesta, vengono anche costruiti cassetti su misura, con dimensioni non standard.
Rotopoint
I magazzini automatici Rotopoint, rispetto ai modelli descritti precedentemente, sono dotati di una giostra interna che gira e presenta di volta in volta all’utilizzatore la partizione del piano contenente gli articoli richiesti. Ad oggi esistono 9 diverse configurazioni che offrono un grande numero di locazioni, da un minimo di 36 fino a un massimo di 702 per ogni singola unità.
Locker sense
Questo modello di magazzino automatico offre da un minimo di 6 a un massimo di 18 comparti per l’immagazzinamento di articoli. La caratteristica peculiare di questo modello è la presenza di una bilancia di precisione in grado di pesare il contenuto di ogni singolo comparto determinando l’esatto numero di articoli presenti e di articoli prelevati. In questo modo l’operatore non deve più scansionare a mano o immettere il numero di articoli prelevati, riducendo ulteriormente la possibilità di un errore.
Vantaggi nell’utilizzo dei magazzini automatici
In conclusione, i magazzini automatici sono una soluzione ideale per tutte quelle aziende che vogliono ridurre gli sprechi, immagazzinare in poco spazio un numero elevato di articoli, responsabilizzare i propri dipendenti nella movimentazione di tali articoli e avere in tempo reale un tracciamento del materiale gestito.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere