Il nuovo magazzino sviluppato da CFT Rizzardi consente di gestire un gran numero di utensili in uno spazio estremamente compatto
In considerazione della crescente richiesta di magazzini con grandi capienze di utensili – esigenza peraltro dovuta essenzialmente al sempre più frequente utilizzo di macchine utensili CNC non presidiate – CFT Rizzardi proporrà alla EMO 2017 di Hannover il nuovo magazzino utensili multiplo MAG 20.
Questo nuovo e originale prodotto contiene, in dimensioni ridotte (1200×1200 mm per 2250 mm in altezza), ben 320 utensili HSK 32 disposti su due piastre magazzino, ognuna con 160 utensili. È possibile aumentarne le capacità mediante l’utilizzo di piastre magazzino aggiuntive, ognuna con 160 posti. La movimentazione delle bussole porta utensili è realizzata con il tradizionale sistema brevettato da CFT Rizzardi, con pallet a spinta tipo CTA e azionato ognuno da servomotori. Il ribaltamento della bussola selezionata è realizzato mediante cilindro pneumatico. Completa il magazzino, una slitta azionata da servomotore portante uno scambiatore con pinza meccanica, la quale preleva l’utensile dai singoli magazzini e lo trasferisce direttamente nella macchina o su una postazione fissa esterna oppure su un magazzino buffer.
Tutto il magazzino è racchiuso in una cabina in estruso di alluminio dotata di porte d’accesso per il carico manuale utensili e per la manutenzione con finestrature in plexiglass.
Il magazzino può essere fornito completo di armadio elettrico di controllo autonomo con pulsantiera di programmazione e funzione di dialogo con il CNC della macchina utensile.
È prevista la produzione di tali magazzini per utensili piccoli e medi, per tutte le tipologie di coni (ISO, HSK, Capto ecc.) e per pesi utensili da 2 a 10 kg.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere