Economia

Manifattura online: Weerg +33% di fatturato nel 2022 e un nuovo materiale a settimana nel 2023

Fatturato 8,1 milioni, 60 macchinari per lavorazione CNC e stampa 3D, 3 milioni di pezzi prodotti, 700.000 euro investiti in R&S e IT, con in arrivo un reparto tecnico dedicato a prodotti custom e nuovi servizi informatici con ampliamento del parco macchine.

La crescita di Weerg non si ferma. Nato per semplificare la vita dei progettisti di tutto il mondo, oggi è il primo service online di manifattura in Italia e, fin dal 2015 quando è stato fondato da Matteo Rigamonti (nella foto in alto), è diventato uno dei più importanti in Europa applicando l’innovazione tecnologica a un modello produttivo cristallizzato nel tempo. Parliamo di lavorazione CNC e stampa 3D che l’azienda di Scorzè (VE) ha contribuito a rendere sempre più semplici e alla portata di tutti attraverso una nuova interfaccia customer centrica per rendere l’esperienza dei progettisti ancora più creativa.

L’anno 2022 di Weerg si è chiuso con un fatturato di 8,1 milioni di euro (+33% rispetto all’anno prima) e una previsione di crescita fino a 12 milioni entro il 2023. Crescono anche la forza lavoro attualmente di 40 persone (raddoppiate rispetto al 2019) e il numero di macchinari con un +200% dal 2019 a oggi passando da 20 a 60, con l’obiettivo di arrivare a 80 entro fine anno per una produzione di 4.500.000 di pezzi, contro i 3.000.000 attuali.

Ma per crescere bisogna migliorarsi ogni giorno e per un’azienda ad alto contenuto tecnologico come Weerg è fondamentale. L’investimento in Ricerca & Sviluppo ha permesso (e continua a permettere) di trasformare l’innovazione della Manifattura Additiva in processi industriali garantiti, ripetibili e sempre più facilmente accessibili. Nel 2022 un investimento di 700.000 euro in IT e R&S ha permesso all’azienda di potenziare le proprie capacità e di migliorare la piattaforma rendendola 80 volte più veloce rispetto alla richiesta di preventivi offline e il 270% più rapida della precedente versione, introducendo inoltre strumenti di data visualization per ottenere istantaneamente il prezzo totale dell’ordine e i tempi certi di produzione, oltre a strumenti dotati di IA (Intelligenza Artificiale) per analizzare milioni di file e simulare oltre 60 lavorazioni in contemporanea, offrendo il miglior prezzo possibile sul mercato.

«Abbiamo chiuso il 2022 – ha commentato Matteo Rigamonti, presidente e fondatore di Weerg – con una crescita importante e puntiamo a fare ancora meglio quest’anno. Il 2023 si è aperto con la sfida di inserire sulla nostra piattaforma un nuovo materiale a settimana e per andare sempre più incontro alle esigenze dei nostri clienti puntiamo all’apertura di un reparto tecnico interamente dedicato alle lavorazioni custom, oltre che allo sviluppo di nuovi servizi informatici. Visto il successo del Nylon PA12 Bianco, materiale che abbiamo avuto il privilegio di poter testare e offrire in anteprima insieme a pochissimi altri service in Europa, il passo successivo sarà l’introduzione di nuovi macchinari HP dedicati proprio alla stampa del bianco, e insieme a loro anche un ampliamento del parco macchine Nexa per la stampa di resine; in ultimo abbiamo in programma di attivare servizi premium per il controllo qualità con macchine di misura CMM, scansione laser e spettrofotometri. Weerg vuole essere ogni giorno più vicina ai propri clienti ed accompagnare ogni fantasia progettuale attraverso una piattaforma semplice ma, allo stesso tempo, efficiente ed affidabile».

Weerg è nata e cresciuta in provincia di Venezia, ma è attiva in tutto il mondo: un business internazionale favorito anche dal customer care in 5 lingue attivo 24 ore per 7 giorni. Un mercato basato per il 50% in Italia, il 42% in Europa e il restante 8% Extra UE, che nell’ultimo anno ha evidenziato una maggiore crescita di Spagna e Francia, insieme a tutta l’area dei Paesi Baltici con mercati piccoli ma in forte ascesa.