News

Mapal sta investendo nella produzione di svasature

Non c’è alesaggio senza svasatura, questa è una regola ampiamente applicabile: per questo, Mapal ha nel suo portafoglio un prodotto di grande successo per la fase di lavorazione.

La produzione degli svasatori brevettati viene portata a un nuovo livello nel 2022, sia in termini di tecnologia che di processi, dando un contributo significativo alla produzione sostenibile.

Gli svasatori brevettati sono progettati con 3 bordi di taglio e hanno una spaziatura estremamente disuguale. Il design riduce della metà le forze assiali e le forze che agiscono perpendicolarmente all’asse dell’utensile. Questo si traduce in una vibrazione sull’utensile significativamente minore durante la lavorazione e di conseguenza una maggior precisione e migliori valori di superficie. Il contatto delle connessioni dei fori di bulloni e rivetti è direttamente migliorato, e non c’è impostazione sotto carico. La scorrevolezza degli utensili riduce anche il carico sulla macchina. Gli utenti possono quindi utilizzare gli svasatori Mapal a velocità di taglio più elevate e ottenere una lunga durata degli utensili.

Frank Dreher, amministratore delegato del centro di competenza per alesatori multilama del gruppo Mapal, spiega: «I nostri svasatori si dimostrano sempre validi nell’uso, sia la variante HSS che gli svasatori in metallo duro integrale per la lavorazione di materiali esigenti come il titanio, la ghisa ad alta lega, l’Inconel o il CFRP». Questo è il motivo per cui l’azienda sta investendo milioni nella sede di Winterlingen e in particolare nella produzione di svasatori. Come risultato, s’introduce una tecnologia di produzione completamente nuova al di fuori della lavorazione: «Questo riduce il nostro uso di materiale e migliora il nostro bilancio energetico», conclude Dreher. Mapal sta anche investendo nella connettività e nell’automazione dei processi. Per esempio, attraverso una tecnologia avanzata di elaborazione delle immagini per il preposizionamento nelle macchine, con conseguente riduzione del tempo non produttivo. Ancora Dreher sottolinea: «Concentriamo deliberatamente la nostra produzione nel sito produttivo di Winterlingen. Naturalmente, siamo incoraggiati dal feedback dei nostri clienti, che apprezzano molto il rapporto qualità-prezzo dei nostri svasatori. Grazie agli investimenti nel 2022, garantiamo tempi di consegna brevi e un livello di qualità elevato e affidabile».