
Completata anche la squadra dell’associazione lombarda, costituita dai vicepresidenti eletti Marco Grecchi, Lara Botta, Leopoldo Longobardi, Valerio Berra, Mattia Adani.
Il Comitato Piccola Industria di Assolombarda ha eletto il suo nuovo presidente per il quadriennio 2025-2029: si tratta di Mattia Macellari, che succede a Paolo Gerardini.
Una scelta di esperienza
Nato a Milano, classe 1978, Macellari è laureato in Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; il suo percorso accademico è stato svolto anche in Francia presso la Reims Management School. Ha, inoltre, conseguito un MBA presso la SDA Bocconi. Nella sua qualità di imprenditore, Macellari si occupa di consulenza IT (Information Technology) e sviluppo piattaforme software alla direzione di C.A.T.A. Informatica. Oggi presidente di Assolombarda Servizi SpA, Macellari siede anche nel Consiglio di Amministrazione della Business School del Politecnico di Milano. Già al vertice del Gruppo Giovani di Assolombarda, è stato anche vicepresidente di Piccola Industria Assolombarda con delega all’Innovazione Digitale, alla Transizione 4.0 e al Conferimento Tecnologico.
Macellari si avvarrà di una squadra costituita da vicepresidenti eletti, che opereranno in stretto contatto con i gruppi tecnici: si tratta di Marco Grecchi (ICS Industria Costruzioni Stampi, delega “Competenze e Capitale Umano”), Lara Botta (Botta Ecopackaging, delega a “Mercati internazionali”), Leopoldo Longobardi (Proenergy, delega a “Ambiente, Territorio e Politiche Energetiche”), Valerio Berra (Hydroservice, delega a “Innovazione, Transizione Digitale e Trasferimento Tecnologico”), Mattia Adani (Nowal Chimica, delega a “Europa, Finanza e Fisco”). Mattia Macellari, che terrà le deleghe a “ESG” e “marketing associativo”, entra anche di diritto nel Consiglio di Presidenza di Assolombarda.
La soddisfazione di tutti
«Congratulazioni a Mattia Macellari per questo importante incarico – ha commentato Alessandro Spada, presidente di Assolombarda – e un ringraziamento particolare a Paolo Gerardini per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Le PMI, la spina dorsale della nostra economia, svolgono un ruolo fondamentale per tutte le filiere industriali. Grazie alla loro flessibilità, alla capacità di innovare, alla forte specializzazione e alla vocazione internazionale, le nostre PMI sono state in grado, soprattutto post Covid, di raggiungere grandi risultati. Ora, nel contesto geopolitico ed economico attuale, sono diverse le sfide e le questioni che si trovano di fronte: dalla transizione ecologica a quella digitale, senza dimenticare i temi della burocrazia, dell’accesso al credito e delle competenze. Supportarle con politiche industriali adeguate significa rafforzare l’intero sistema economico del Paese».
«Le PMI – ha dichiarato il neo presidente di Piccola Industria di Assolombarda – sono il fulcro della nostra economia e la loro crescita è la condizione essenziale per favorire lo sviluppo di un tessuto produttivo, quello di Milano, Monza e Brianza, Pavia e Lodi, che rappresenta il 59% del Pil della regione e il 13,3% di quello nazionale. Per questa ragione, lavoreremo per facilitare la loro opera mettendole nella condizione di dischiudere le loro potenzialità. Contribuiremo, in particolare, al potenziamento del capitale umano e alla definizione di una sinergia, sempre più stringente, tra imprese e istituzioni educative per creare competenze finalizzate a consentire alle ‘piccole” di cogliere le sfide del futuro. Insieme al Comitato, indirizzeremo le PMI verso la transizione digitale e l’innovazione tecnologica, integrando la transizione ecologica come pilastro strategico del business. Il senso del nostro impegno ha a che fare con la valorizzazione del coraggio di migliaia di imprenditori che, ogni giorno, operano, con a fianco i propri collaboratori, per sviluppare idee, progetti e prodotti sui mercati internazionali, confermando la bontà del ‘saper fare’ tipico del nostro territorio».
Nella foto in alto, da sinistra: il direttore generale Alessandro Scarabelli, il neo presidente Macellari e il presidente Spada.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere