Sono assicurate precisione e rigidità necessarie per produrre pezzi complessi in tornitura e fresatura.
Garantendo elevate prestazioni, il MaxxTurn 45 di Emco è la soluzione perfetta per la lavorazione completa ed economica. Possiede le giuste funzionalità per assicurare un significativo incremento della produttività. I sistemi di azionamento altamente dinamici aiutano a raggiungere questi obiettivi. Il risultato finale: vengono assicurate la precisione e la rigidità necessarie per la produzione di pezzi complessi in tornitura e fresatura.
La famiglia MaxxTurn è composta da sei modelli: MaxxTurn 25, 45, 65, 95, 110 e 200. Mentre i tre più piccoli torni universali ad alte prestazioni grazie al contromandrino rappresentano la soluzione perfetta per la lavorazione completa economica di pezzi da barra e da spezzoni, i MaxxTurn 95, 110 e 200, si concentrano sulla lavorazione di alberi e flange. Equipaggiata con asse Y, utensili motorizzati, un asse C di alta precisione ed elevate velocità di rapido, la serie MaxxTurn offre tutto ciò che il cliente desidera, non solo per la produzione di pezzi complessi con alta qualità, ma anche in maniera economicamente vantaggiosa.
Vasta gamma di pezzi
A seconda della tipologia di produzione, il MaxxTurn 45 rappresenta la base per una lavorazione efficace e precisa di una vasta tipologia di particolari. La gamma di pezzi che possono essere realizzati va da componenti idraulici/pneumatici, come anche particolari di motori e dell’industria automotive, fino a pezzi nel campo dell’ingegneria biomedica o nel campo della movimentazione dei materiali. Parti di cuscinetti, sono un altro piccolo esempio delle pressoché infinite possibilità.
Automazione su misura
Per il carico e lo scarico pezzi automatico, è possibile equipaggiare la macchina di un caricatore orientabile. Questo accessorio estremamente compatto ed integrato, viene gestito direttamente dal controllo della macchina. L’eccellente combinazione dei movimenti, lineare e rotante, azionati da servomotori, garantisce una configurazione semplice e veloce. Risultato: anche i pezzi grezzi preformati possono essere inseriti in posizioni orientate nei dispositivi di carico. Una volta che la lavorazione è completata, i pezzi finiti vengono trasportati all’esterno della macchina tramite un raccoglitore di pezzi. Emco offre diversi tipi di caricatori per la lavorazione da barra, compreso il caricatore di barre corte SL1200, come soluzione perfetta per l’alimentazione e il carico automatici di barre tagliate a misura.
I punti di forza della gamma
Una delle caratteristiche che contraddistingue l’intera gamma MaxxTurn, è l’asse Y integrato nella struttura della macchina. Questa soluzione garantisce massima stabilità, nonché la migliore precisione di lavorazione dei pezzi. Le ampie distanze tra le guide assicurano una tornitura stabile ed offrono all’operatore ulteriori possibilità di lavorazione completa.
Il contromandrino compatto è un ulteriore punto di forza, i particolari vengo lavorati in seconda fase controllando l’orientamento angolare con estrema precisione. Questa caratteristica, riduce i tempi di lavorazione incrementando la produttività.
La torretta utensili alloggia 12 portautensili VDI25. Ogni stazione può ricevere utensili motorizzati. Un servomotore alimenta sia gli utensili motorizzati che il movimento del disco portautensili. I portautensili, permettono l’inserimento facilitato dell’utensile con precisione ripetibile senza aver bisogno di ulteriori regolazioni.
I clienti possono scegliere tra il CN Siemens (compresa interfaccia di dialogo ShopTurn) e il CN Fanuc (compresa interfaccia di controllo Manual-Guide-i).
Per i dettagli tecnici e ulteriori informazione consultare questo link.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere