Nuovi orizzonti per il taglio della lamiera con la recente macchina laser 2D Optiplex 3015 Neo S-15.
Yamazaki Mazak ha progettato una nuova macchina laser 2D per operazioni di taglio lamiera con una nuovissima testa di taglio MCT3 e l’innovativo sistema di controllo CNC Mazatrol SmoothLX, i quali costituiscono solo alcuni dei punti di forza della Optiplex 3015 Neo S-15.
L’ampia area di lavoro consente di lavorare pezzi fino a 1525 mm x 3050 mm grazie a un risonatore laser a fibra da 15 kW. L’esclusiva Beam Shaping Technology regola automaticamente il diametro del raggio e la concentrazione di energia per garantire il miglior risultato possibile su vari materiali e spessori.
Inoltre, l’automazione è un concetto chiave. La testa di taglio MCT3 di nuova concezione vanta molteplici funzioni intelligenti per semplificare ulteriormente il lavoro dell’operatore: cambio automatico degli ugelli per ottimizzare il taglio laser e ridurre il consumo di gas ausiliario, regolazione automatica della distanza di messa a fuoco per velocità di taglio più elevate e calibrazione automatica della distanza ugello-pezzo per migliorare in modo considerevole la produttività.
L’automazione del tempo complessivo di configurazione può portare a preparazioni più rapide del 95% rispetto alle macchine laser standard. Inoltre, le funzioni di taglio intelligente come il Flash Cutting e il Fine Power Ramping possono migliorare ulteriormente l’intero processo. Invece di fermarsi su ciascun asse, il laser viene acceso e spento tramite Flash Cutting: la sincronizzazione dell’asse e dei movimenti del laser riduce notevolmente i tempi di taglio. Il Fine Power Ramping viene invece utilizzato per regolare la potenza del laser e la velocità di avanzamento durante il taglio di angoli e linee rette per ridurre al minimo le scorie senza compromettere la velocità di taglio.
Una serie di sensori installati sulla testa di taglio consente alla Optiplex 3015 Neo S-15 di monitorare accuratamente le operazioni di foratura e taglio e rilevare anomalie e difetti di lavorazione. Ad esempio, quando viene rilevato il plasma, la funzione di rilevamento del plasma regola la velocità di taglio per garantire una buona qualità del bordo e ridurre al minimo le imperfezioni di taglio. Se invece si verifica una bruciatura durante il taglio di lamiere di acciaio dolce medie e spesse, la funzione Burn Detection interrompe automaticamente il processo per ridurre i malfunzionamenti. La funzione Pierce Detection rileva quando la foratura è stata completata e avvia automaticamente il processo di taglio, riducendo notevolmente i tempi di fermo macchina.
La Optiplex 3015 Neo S-15 è stata progettata specificamente per aiutare gli operatori nel loro lavoro quotidiano. Il Mazak Smart System può generare dati sulla lavorazione prima che avvenga il taglio vero e proprio, grazie a due set di telecamere sopra l’area di lavoro. Questo permette di ottimizzare l’utilizzo della lamiera al fine di gestire il lavoro urgente e sfruttare tutto il potenziale della macchina. L’ampio schermo da 21,5’’ del nuovo Mazatrol SmoothLX mostra a colpo d’occhio il nesting dei pezzi e lo schermo touch fornisce un facile accesso alle informazioni necessarie come le condizioni di taglio o le impostazioni degli ugelli. Nest Programming, Cut Monitoring, Production Scheduling e Machine Maintenance sono solo alcune delle numerose funzioni a disposizione dell’operatore. Inoltre, il doppio monitor opzionale consente l’esecuzione simultanea di più applicazioni.
L’eccellente accessibilità completa il quadro. Gli ampi sportelli di accesso frontale e laterale riducono l’ingombro al suolo e facilitano il carico e lo scarico del materiale; il pannello di controllo CNC inclinabile e rotante permette all’operatore di lavorare frontalmente o lateralmente alla macchina; l’area di lavoro facilmente accessibile consente il controllo diretto sul materiale mentre la telecamera di centraggio ugelli consente tempi di regolazione inferiori a un minuto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere