Yamazaki Mazak ha sviluppato un nuovo CNC di facile programmazione, ideato specificatamente per le macchine entry-level.
Il nuovo SmoothEz (con “Ez” non a caso pronunciato come “easy”) è un sistema CNC intuitivo di alto livello, disponibile per i centri di lavoro e di tornitura della gamma Mazak, che permetterà di ridurre drasticamente i tempi di programmazione e setup. Il sistema è dotato di un touch screen verticale da 15 pollici, che può essere personalizzato secondo le preferenze dell’operatore, e di una tastiera Qwerty completa. Può essere programmato in due linguaggi, Mazatrol ed EIA / ISO, per garantire la massima flessibilità.
Più precisamente, il Mazatrol SmoothEz CNC riunisce tre semplici funzioni: semplice lavorazione, semplice funzionamento e semplice configurazione. Le tre caratteristiche insieme offrono produttività, precisione, oltre che una maggiore redditività. La funzione di semplice lavorazione offre agli utenti delle possibilità di lavorazione rapide e precise, grazie anche all’innovativo (per macchine entry level) controllo della compensazione termica e al Thermal Shield di Mazak. Questo permette di ottimizzare la precisione con la compensazione automatica dei cambiamenti di temperatura nell’area di lavorazione. La funzione di semplice funzionamento include Quick Mazatrol per una programmazione conversazionale veloce, con un touch screen da 15″ e un sistema operativo intuitivo che può essere personalizzato secondo le preferenze dell’operatore. Inoltre, la funzione Quick Mazatrol semplifica la creazione e la conferma del programma con un dialogo conversazionale e una rappresentazione 3D istantanea del pezzo programmato.
Integrando i software addizionali Smooth CAM Ai e Mazatrol Twins di Mazak, è possibile riprodurre da remoto una copia virtuale della macchina usata nello stabilimento per migliorarne il setup. Grazie al software Smooth Project Manager, la gestione completa dei dati macchina è sincronizzata con il software remoto in ufficio e permette di gestire comodamente i dati necessari per l’esecuzione dei programmi di lavorazione. Ciò include dati utensile, attrezzature, coordinate origini pezzo, parametri e modelli 3D dei pezzi. Inoltre, per i pezzi dei centri di tornitura, lo Smooth CAM Ai può ridurre drasticamente i tempi di programmazione con la funzione Solid Mazatrol, generando automaticamente un programma basato su un modello 3D.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere