News di prodotto

Mazak: soluzioni per il motorsport

Nel campo delle macchine utensili e dei centri di lavoro per fresatura da 3 a 5 assi, tornitura, multitasking, Mazak è da annoverare tra i principali costruttori mondiali. Nel settore del motorsport molte scuderie si affidano alle macchine a 5 assi della serie Variaxis i e a quelle multitaking della serie Integrex i-H.

Nel campo delle macchine utensili e dei centri di lavoro per fresatura da 3 a 5 assi, tornitura, multitasking, Mazak è da annoverare tra i principali costruttori mondiali aggiungendo anche controlli CNC, impianti di taglio laser e automazione. Questi macchinari possono essere impiegati in ogni branca dell’industria manifatturiera per soddisfarne le necessità, anche se alcuni settori richiedono qualche specializzazione in più. È il caso del “motorsport”, una nicchia di mercato che si caratterizza per la precisione e la flessibilità operativa. Infatti, se il settore dell’auto chiede elevate produttività per poter produrre centinaia di migliaia di pezzi tutti uguali nel più breve tempo possibile, in quello del racing vengono richiesti pezzi in piccole unità, magari da costruire nuovamente la settimana successiva con alcune varianti che scaturiscono dall’esperienza delle gare. L’esasperazione nella macchina utensile qui si concretizza non tanto nella velocità dell’asportazione del truciolo o dei movimenti in rapido, quanto nella precisione e nella flessibilità: la macchina deve essere molto rigida e solo i marchi di prima fascia possono garantirla.

5 assi e multitasking

Integrex i-H
Le macchine della serie Integrex i-H sono disponibili con una gamma completa di mandrini di fresatura, mentre il magazzino utensili può essere installato nella parte anteriore e in quella posteriore

Nel settore del motorsport molte scuderie si affidino alle macchine a 5 assi della serie Variaxis i e a quelle multitaking della serie Integrex i-H. Le prime sono centri di lavoro a 5 assi simultanei ad alta precisione. La loro struttura rigida utilizza guide lineari a ricircolo di rulli su tutti gli assi lineari e Roller Gear Cam sugli assi rotanti. La flessibilità è assicurata da una ampia gamma di apparecchiature opzionali e soluzioni di automazione, tra cui il dispositivo di cambio pallet a 2 posizioni. Sappiamo che nel motorsport ben difficilmente vengono costruiti pezzi uguali, si lavora sulle esigenze del momento con tempi davvero stressanti.

 

 

Integrex di ultima generazione i-450H ST
Integrex di ultima generazione i-450H ST è progettata per l’integrazione con sistemi di automazione inclusi spingibarra, TA (robot di carico/scarico pezzi) e cambiagriffe automatici

 

 

 

La macchina deve essere disponibile anche di notte e nei giorni festivi: non è raro il caso che vengano decise modifiche su un componente ritenuto strategico il giorno prima della gara. Nelle macchine Integrex possono essere eseguite operazioni combinate di tornitura e fresatura. Le macchine della serie Integrex i-H sono disponibili con una gamma completa di mandrini di fresatura, mentre il magazzino utensili può essere installato nella parte anteriore e in quella posteriore. Questa famiglia di macchine dà l’opportunità di lavorare le sei facce del pezzo con un solo piazzamento, l’unico modo per ottenere le eccezionali precisioni richieste, azzerando i tempi di attraversamento e di ulteriori settaggi. Se l’automazione nella produzione di massa aiuta la produttività anche nel racing può rivelarsi utile perché l’operatore può impostare un programma senza dovere intervenire manualmente sulla logistica del pezzo. Qui l’automazione serve a creare flessibilità, a lavorare in tempo mascherato, a ridurre i tempi morti.

L’importanza dell’assistenza

Mazatrol Smooth
Il controllo di ultima generazione Mazatrol Smooth, unito a una serie di innovativi pacchetti software, consente di sfruttare al meglio Intelligenza Artificiale (AI), Digital Twinning e automazione

Anche il controllo numerico Mazatrol Smooth di Mazak dà un contributo alla flessibilità. Normalmente la programmazione CAD/CAM è eseguita in ufficio, ma nel caso del racing è necessario intervenire a bordo macchina sul programma, apportare le modifiche e aggiornare il programma di lavorazione. Il linguaggio di programmazione proprietario del CN di Mazak è molto user friendly e permette di operare facilmente modifiche direttamente a bordo macchina, risparmiando tempo prezioso. Un altro aspetto del settore racing è legato al servizio post-vendita: è importante potere ottenere ricambi veloci e assistenza rapida. Il portale clienti iCONNECTdi Mazak offre un servizio di assistenza rapida su un canale privilegiato che consente di risolvere già a distanza eventuali problemi. In conclusione, i motivi di successo di Mazak nel racing si possono riassumere in velocità di esecuzione, precisione assoluta e flessibilità operativa. Va da sé che sia le macchine 5 assi, sia quelle multitasking, possono essere vantaggiosamente utilizzate in molti altri settori industriali.

 

Per ulteriori informazioni: https://discover.mazakeu.com/serieintegrexi-h/