MaterialCenter di e-Xstream engineering, parte della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon, è stata scelta da McLaren Racing per la gestione dei dati dei materiali per le sue auto di Formula 1.
La storica scuderia britannica fondata nel 1963 dal pilota neozelandese Bruce McLaren fa ampio uso di materiali avanzati per raggiungere prestazioni e una guida ottimali nelle sue auto da corsa. Il team di Formula 1 ha scelto il sistema di gestione del ciclo di vita dei materiali MaterialCenter per consentire al suo squadra di tecnici di prendere in modo rapido ed efficiente le decisioni di progettazione migliori per i veicoli, grazie alla perfetta conoscenza delle prestazioni e delle implicazioni di costo in ogni momento. Il sistema di PLM acquisisce i dati dai test sui materiali e dai numerosi strumenti e processi che il team impiega, per garantire la piena tracciabilità durante il ciclo di vita di ogni componente.
Richard Jenkins, Materials Group Leader per McLaren Racing, ha dichiarato: «Progettare e costruire un’auto da corsa di Formula 1 è una delle più grandi sfide ingegneristiche che si possano immaginare. Raccoglie tutte le problematiche tecniche specifiche, tempo, budget, peso, prestazioni, e le concentra in un unico pacchetto. Abbiamo scelto MaterialCenter perché la sua architettura aperta e la sua flessibilità ci permettono di integrare il sistema con i nostri strumenti attuali, e le sue capacità di raccolta dati ci aiuteranno a capire, gestire e controllare i nostri limiti legati ai materiali avanzati in modo da poter continuare a costruire veicoli sempre migliori e vincere le gare».
Roger Assaker, presidente della divisione Design & Engineering di Hexagon Manufacturing Intelligence, ha affermato: «Siamo orgogliosi di essere stati scelti per la gestione dei materiali della McLaren Racing. Condividiamo l’ambizione di McLaren di superare costantemente i limiti nella progettazione e capiamo che la chiave è una collaborazione stretta e continua tra i team e una visione completa delle risorse. Speriamo che MaterialCenter possa essere una risorsa preziosa per aiutare McLaren Racing a continuare a raggiungere l’impossibile».
Progettato per gestire il flusso completo di lavoro relativo ai materiali come singolo punto di riferimento per tutte le attività connesse, MaterialCenter garantisce che i tecnici utilizzino una fonte coerente di materiali approvati provenienti da processi integrati tracciabili, per ridurre il rischio di perdita dei dati ed eliminare le attività manuali di gestione degli stessi non necessarie e dispendiose in termini di tempo. Tratta processi e richieste di dati unici e permette di innovare la progettazione grazie all’utilizzo di materiali complessi e avanzati come leghe, elastomeri, plastiche, metalli e compositi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere