Economia

MCM entra nel gruppo Rifa

Il produttore italiano di centri di lavoro ha trovato nella cinese Rifa Precision Machinery Co. un importante partner industriale per il proprio sviluppo

A partire dall’11 settembre MCM SpA, importante produttore di centri di lavoro con sede a Vigolzone, è entrata a far parte del gruppo Rifa, attraverso la acquisizione del suo controllo da parte di Zhejiang RIFA Precision Machinery Co., Ltd. con sede in Xinchang, nella provincia di Zhejiang della Repubblica Popolare Cinese. MCM, nell’arco dei 36 anni dalla sua fondazione ad oggi, ha conquistato una posizione di leadership, riconosciuta a livello mondiale, nelle tecnologie di progettazione e costruzione di centri di lavoro e relativi sistemi di automazione, con rilevanti quote di mercato in diversificati settori industriali. Allo scopo di continuare la sua storia di successi, il management MCM ha considerato strategica l’individuazione di un partner industriale per sfruttare le opportunità che il mercato globale offre.

Il partner è quindi Rifa Precision Machinery Co., un’ azienda produttrice di macchine utensili, quotata alla borsa di Shenzhen, leader nello specifico settore, detentrice di una posizione di assoluta rilevanza sul mercato cinese e con grandi potenzialità in termini di capacità R&D, produzione, marketing, combinate con una solida struttura finanziaria. In conformità con le sue politiche di crescita e gli obiettivi di espansione sui mercati globali, Rifa ha in fase di attuazione un rilevante programma di investimenti.

L’operazione offre quindi l’opportunità di creare una vantaggiosa alleanza, con reali incrementi di competitività e possibilità di crescita per entrambi i partner, attraverso la condivisione di mercati, tecnologie, capacità di R&D, capacità produttiva, investimenti. MCM manterrà la propria piena capacità produttiva in Italia, con una incrementata eccellenza in termini di tecnologie, qualità, service, grazie alla nuova partnership. Le peculiarità alla base del suo successo, che hanno sempre distinto positivamente MCM dai propri concorrenti, saranno integralmente mantenute. RIFA e MCM intendono mantenere invariate le relazioni, basate sulla reciproca fiducia, che la precedente direzione tecnica ha stabilito con i migliori clienti e utilizzatori europei, attraverso anni di diretta e fruttuosa cooperazione, con innovazioni tecniche costanti e con l’offerta di soluzioni personalizzate.

Allo scopo di garantire una adeguata continuità con il passato e una transizione graduale con il nuovo management, una rilevante partecipazione azionaria sarà mantenuta dalla precedente proprietà. L’incarico di amministratore delegato è stato affidato ad un esponente del precedente management . Questa decisione dimostra la volontà della precedente proprietà di continuare a partecipare alla crescita dell’azienda. La partnership fra Rifa e MCM costituirà per entrambi i membri un importante nuovo capitolo e una grande opportunità di generare le basi della competitività indispensabile per conquistare e mantenere posizioni di leadership sui mercati globali del futuro.