News di prodotto

Meltio, kit di integrazione per bracci robotici e centri di lavoro verticali

Engine Blue migliora e ottimizza il processo di produzione e l’affidabilità delle parti stampate su metallo.

Meltio, azienda attiva nella tecnologia di deposizione metallica DED (Direct Energy Deposition) filo-laser e già ideatrice della potente stampante 3D industriale M600, nella prima giornata di Formnext 2024 (19-22 novembre a Francoforte in Germania) ha annunciato il nuovo Engine Blue, un kit di integrazione che migliora e ottimizza il processo di produzione di parti metalliche con bracci robotici industriali e centri di lavoro verticali, sfruttando la tecnologia di stampa 3D metal filo-laser dell’azienda.

Un nuovo salto di qualità Meltio

Questo sistema è ora disponibile sul mercato come kit di integrazione, come naturale evoluzione del suo predecessore Engine, che utilizza laser a infrarossi. Engine Blue semplifica la produzione di parti metalliche e accelera la capacità di stampa e la velocità di adozione per i centri di lavoro verticali e i bracci robotici industriali che utilizzano la sua tecnologia DED a filo laser per metalli nelle fabbriche e nelle officine meccaniche.

«Per i nostri clienti industriali – ha spiegato Alejandro Nieto, Product Manager di Meltio – Engine Blue rappresenta un miglioramento significativo in termini di affidabilità e velocità di deposizione, consentendo di aumentare la velocità e la qualità della produzione. Con un sistema privo di fibre ottiche e una testa laser blu da 1,4 kW, abbiamo semplificato l’integrazione nei bracci robotici e nei centri di lavoro verticali, riducendo i tempi di manutenzione ed eliminando i problemi più comuni, come la necessità di un continuo allineamento del laser. Questo approccio consentirà ai nostri clienti di ottimizzare i loro processi, riducendo i tempi di inattività e migliorando la compatibilità con un’ampia gamma di materiali».

Meltio, kit di integrazione per bracci robotici e centri di lavoro verticali

Le caratteristiche di Engine Blue

Engine Blue dirige il lavoro della testina di stampa, dove i laser blu fondono il materiale metallico (acciaio inossidabile, titanio, rame, alluminio e nichel tra gli altri), rendendo possibile la stampa di parti metalliche con elevata affidabilità e densità finale ottimale, adatte a un’ampia gamma di applicazioni industriali.

La proposta di valore del nuovo Meltio Engine Blue per settori industriali come automotive, aerospace, energetico, navale, della difesa, minerario, petrolifero e del gas, si basa sulla sua facilità di integrazione e sull’elevata affidabilità, fattori che lo differenziano nel mercato industriale da altri dispositivi di produzione additiva a deposizione diretta di metalli (DED).

Eliminando la necessità di un costante allineamento laser e grazie a un sistema di alimentazione del filo migliorato, questa nuova soluzione industriale consente un funzionamento più continuo e ininterrotto. Il suo design più compatto e leggero ne ottimizza la compatibilità con una più ampia gamma di centri di lavoro verticali e bracci robotici, e include anche una funzione di sicurezza aggiornata che raggiunge il massimo livello di prestazioni (a seconda dell’integrazione), garantendo un elevato livello di protezione nell’ambiente industriale. Questi miglioramenti consentono ai nostri clienti di ottenere una maggiore produttività e costi operativi inferiori.

A differenza di altre soluzioni di stampa 3D industriale in metallo, Engine Blue offre a tutti i tipi di industrie che hanno bisogno di produrre parti metalliche con la tecnologia di produzione additiva un sistema compatto senza fibre ottiche o collimatori, una testa di deposizione con telecamera integrata e connettori rapidi, che facilitano il processo di installazione e manutenzione.

Meltio, kit di integrazione per bracci robotici e centri di lavoro verticali

Inoltre, l’uso dei laser blu riduce il consumo energetico del 30% e offre un tasso di deposizione fino a 3,5 volte superiore rispetto alla versione precedente. Queste caratteristiche, insieme alla capacità di lavorare con materiali complessi e alla progettazione orientata alla produzione continua, rendono Engine Blue ideale per gli ambienti industriali che cercano produttività e precisione.

«Lo sviluppo del nuovo Engine Blue – ha rivelato Nieto ancora – è stato un processo minuzioso durato più di 2 anni, durante i quali il nostro team di ingegneri ha lavorato in collaborazione con i nostri partner e integratori per identificare e superare le sfide affrontate con il V3. Tra le richieste più importanti del settore c’era la necessità di ridurre i tempi di manutenzione, aumentare l’affidabilità e migliorare la velocità di deposizione. L’eliminazione di componenti come fibre ottiche e collimatori ha semplificato il sistema, mentre la testa laser blu e il doppio sistema di alimentazione consentono un funzionamento continuo e flessibile, adattandosi a diversi materiali e applicazioni. Pur mantenendo la base dell’integrazione nei bracci robotici industriali e nei centri di lavoro verticali, Engine Blue introduce miglioramenti sostanziali in termini di potenza, affidabilità e facilità d’uso, posizionandosi come opzione dirompente all’interno della nostra gamma di soluzioni di stampa 3D in metallo offerte da Meltio alle industrie di tutto il mondo».

Engine Blue risponde alle esigenze del settore

Questo nuovo sistema segna il passo successivo al predecessore V3 di Meltio, progettato per risolvere i limiti della versione precedente e soddisfare meglio le esigenze del mercato attuale. Grazie a tassi di deposizione più elevati, alla riduzione al minimo della manutenzione e a una telecamera di processo integrata, Engine Blue risponde alle esigenze degli ambienti di produzione che lavorano con materiali metallici.

Si tratta quindi di una soluzione da considerare se:

  • si ha bisogno di tassi di deposizione più elevati per una maggior produttività;
  • si opera in un ambiente di produzione ad alta domanda;
  • si vuol ridurre al minimo i requisiti di manutenzione per aumentare i tempi di attività;
  • si lavora con materiali complessi che richiedono una gestione avanzata;
  • si ha bisogno di una telecamera di processo integrata per il monitoraggio in tempo reale.

Quali sono i principali vantaggi di Engine Blue? Possiamo riassumerli così:

  • integrazione più semplice, sistema compatto, leggerezza, opzione schermo più piccolo, tutti i collegamenti rapidi;
  • sistema di alimentazione e movimentazione più robusto e affidabile / alimentatore doppio (senza motori esterni) / Nessun serbatoio, rivestimento del rullo metallico per entrambi i materiali (10 m);
  • servomotori di alta qualità sugli assi T0, T1 e Z;
  • encoder sugli alimentatori ed encoder assoluto sull’asse Z;
  • testa laser blu ad alto assorbimento: Telecamera della testa integrata / Senza fibre e senza collimatore / Non è necessario l’allineamento del laser;
  • livello di sicurezza migliorato: modalità di servizio (chiave) e sicurezza interna ridondante con Performance Level potenziato;
  • controllo di processo aggiornato / maggior compatibilità con il titanio;
  • opzione per l’acquisto di teste aggiuntive per sistemi dispiegabili;
  • ampia gamma di materiali compatibili.