L’impianto “small+roto” di Meta combina la filtrazione a tessuto (25 micron) con una pre-filtrazione autopulente.
La Meta di Podenzano (PC) ha presentato il suo nuovo impianto di filtrazione a sacca profonda “small+roto”, che ha le caratteristiche di poter alloggiare una pompa ad alta pressione (ed eventualmente una a media pressione), a cui viene garantito lubrorefrigerante con portate variabili e filtrato a 25 micron da un filtro a tessuto a sacca profonda di dimensioni contenute.
Un’opzione innovativa
L’opzione innovativa è il mini rotofiltro, applicato dove il lubrorefrigerante che proviene dall’evacuatore non ha garanzia di adeguata filtrazione. Il prodotto si rivolge alle macchine utensili con evacuatori piccoli e contenuti, che per dimensioni e portata non hanno la capacità di filtrare se non grossolanamente: questo problema si rifletterebbe sul filtro a carta con un consumo di tessuto elevato. Il mini rotofiltro opzionale garantisce un grado di filtrazione tra 150 e 250 micron (a scelta) e un sistema progettato Meta di ricircolo, che lo rende autonomo dalla macchina utensile), preservando nello stesso tempo il filtro principale, senza interventi aggiuntivi dell’operatore.
Altri punti di forza
Il gruppo filtrante principale, anch’esso progetto Meta, è controllato elettricamente nel suo avanzamento automatico: riceve il lubrorefrigerante dalla macchina utensile e ne assicura la ultra-filtrazione a 25 micron attraverso l’utilizzo di un sistema di tenuta a gravità e componenti di alta resistenza, permettendo alle pompe ad alta pressione (da 30 bar in su) il funzionamento ottimale salvaguardando sulla macchina utensile la salute dei giunti e passaggi.
Si tratta di un impianto versatile: disponibile in 2 versioni (300 l/min e 500 l/min) e configurabile con 1 o 2 pompe (alta e media pressione); Il mini rotofiltro può essere sostituito da un separatore magnetico, quando l’esigenza è di materiale di questo tipo, per esempio ghisa.
Caratteristiche tecniche
L’impianto “small+roto” vanta caratteristiche tecniche di tutto rispetto:
- dimensioni contenute: 1,4 mq in pianta;
- capacità: 550 l;
- portata: versioni da 300 e 500 l/min;
- pre filtrazione: rotofiltro automatico autopulente (150 o 250 micron);
- materiale filtrante: tessuto in rotoli, grado di filtrazione 25 micron;
- gestione elettrica: con livelli proximity e quadro generale (opzione).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere