Trasversali a tutto il processo, le tecnologie di metrologia ad alta precisione di Renishaw offrono grandi vantaggi per aziende in ogni settore applicativo: dai trasporti all'agricoltura, dall'elettronica alla meccanica.
La metrologia in generale, e Renishaw in particolare, nel paradigma industria 4.0 ha il compito di “chiudere il cerchio”: “Se esaminiamo l’intero processo produttivo dividendolo in fasi – spiega Roberto Rivetti, amministratore delegato di Renishaw Italia – possiamo dire di essere in grado di estrarre dati e informazioni in qualunque fase. Siamo in grado di dialogare con produttori diversi, con applicazioni diverse, con esigenze diverse. Siamo trasversali a tutto il processo, rilevando un dato, ritrasferendolo verso un passo successivo o verso un sistema in grado di analizzarlo, perché magari il cliente ha già un software adatto allo scopo. Questa base di conoscenze ci permette di parlare con il cliente, di capire le sue esigenze, di fornire soluzioni con hardware e software, facendo da tramite con il resto del mondo”.
Misurare direttamente sul campo
È fondamentale per Renishaw spostare la raccolta delle informazioni nel luogo e nel momento in cui servono, quindi il più vicino possibile a una certa fase di lavorazione, a una determinata macchina al lavoro. Questo consente di risolvere i problemi dovuti ai distanziamenti, così come una eventuale carenza di personale, le difficoltà logistiche, la mancanza di spazi come spiega Rivetti: “se effettuiamo una misura sul campo, proprio dove avviene la lavorazione, sia in macchina sia fuori macchina, senza aspettare la fine della lavorazione stessa, possiamo correggere immediatamente i parametri in accordo alle rilevazioni. L’immediatezza garantisce la stabilità di processo nella costruzione di quel componente: se agiamo nello stesso modo per tutte le altre fasi e per tutti i componenti, arriviamo a produrre manufatti in modo stabile, ripetibile, con garanzia di risultati”.
La sonda che agisce dopo la lavorazione misura l’effetto della lavorazione stessa, mettendo a nudo tutti gli eventuali difetti del processo: per esempio, il comportamento degli utensili o dei motori, la velocità della lavorazione, l’allineamento degli assi, lo stato della macchina in generale.
Sistemi di trasmissione più evoluti, il futuro della metrologia Renishaw
Per Renishaw il futuro della metrologia dipenderà molto dal modo in cui la tecnologia si evolverà. Senz’altro troveremo sistemi di misura sempre più vicini al punto di lavorazione, con velocità di reazione agli eventi e di trasmissione delle informazioni sempre più alte, ma anche precisioni sempre migliori, accuratezze sempre più adeguate, processi con una percentuale sempre minore di aleatorietà e variabili. Si avrà sempre più necessità di un maggior numero di dati, di analizzarli meglio e più in fretta, di essere sicuri che le informazioni siano reali, non contaminate.
Sensori più numerosi si traducono anche in sistemi radio più efficaci: “La velocità e l’affidabilità di trasmissione saranno fondamentali – conclude Roberto Rivetti – Ci aspettiamo un sistema di trasmissione che permetta una eccellente stabilità del segnale, una immunità ai disturbi decisamente più alta di quella odierna e una capacità di dialogare in modo più rapido con il dispositivo interfacciato. Se guardiamo indietro, il nostro primo sistema radio lavorava a 224 MHz. In pochissimo tempo siamo passati a 433, ma ben presto anche quella banda divenne affollata. Oggi siamo passati ai 2,4 GHz e la tendenza è all’ampliamento, dato il continuo aumento dei dispositivi. Fino a poco tempo fa un sensore all’interno del mandrino capace di analizzare le vibrazioni era una rarità: oggi siamo pieni di dispositivi che misurano di tutto. La mole di informazioni è talmente elevata che dobbiamo essere in grado di trasferirla e di filtrarla correttamente”.
Renishaw, gruppo multinazionale con competenze chiave nella misura, nel controllo del movimento, nella spettroscopia e nella produzione, progetta, sviluppa e commercializza soluzioni e sistemi in grado di assicurare alti livelli di precisione, controllo e affidabilità. Il gruppo, che ha la sede centrale nel Regno Unito, opera anche nel settore della stampa 3D con macchine industriali in grado di costruire pezzi in metallo.
Il gruppo utilizza questa tecnologia all’interno della propria produzione, per questo può offrire soluzioni di produzione additiva chiavi in mano per un’ampia gamma di applicazioni nel settore industriale e medicale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere