Con il ciclo di eventi I4.0@DEIB il Politecnico di Milano propone approfondimenti sulle tecnologie abilitanti del paradigma della fabbrica intelligente e invita ricercatori, professionisti e mondo dell’industria al confronto sull’Industria 4.0.
La quarta rivoluzione industriale, o Industria 4.0, sta profondamente cambiando i modelli produttivi tradizionali nell’industria manifatturiera, attraverso la completa convergenza tra i sistemi fisici e digitali, l’interconnessione e il collegamento a internet delle macchine, le analisi complesse di grandi quantità di dati legati alla produzione, l’introduzione di nuovi processi di produzione, la collaborazione tra uomo e macchina, e altre tecnologie.
Grazie a 6 aree di ricerca, oltre 200 tra professori e ricercatori e circa 900 persone coinvolte nelle sue attività, il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano è uno dei centri di ricerca, trasferimento tecnologico e didattica di maggiore rilevanza a livello europeo nel settore dell’Information and Communication Technology, alveo naturale per lo sviluppo delle tecnologie dell’Industria 4.0.
Con il ciclo di eventi I4.0@DEIB il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria propone approfondimenti sulle diverse tecnologie abilitanti del paradigma della fabbrica intelligente e invita ricercatori, professionisti e mondo dell’industria a momenti di confronto sulle tecnologie destinate a diventare patrimonio imprescindibile di tutti soggetti che vogliano creare valore e acquisire vantaggio competitivo grazie all’Industria 4.0.
La robotica collaborativa
Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano inaugura il ciclo di incontri I4.0@DEIB con un evento dedicato alla robotica collaborativa.
Per la loro versatilità e programmabilità i robot industriali sono già da tempo elementi irrinunciabili dei sistemi di automazione flessibili, ossia i sistemi in grado di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze della produzione. Tuttavia i robot che vedremo nella fabbrica del futuro non avranno necessariamente i connotati dei robot industriali tradizionali. Privi di infrastrutture fisiche di protezione, leggeri, in grado di coesistere e cooperare con l’uomo, dotati di interfacce di programmazione facili e intuitive, i nuovi robot collaborativi stanno oggi affacciandosi sul mercato, proponendosi come una soluzione potenzialmente rivoluzionaria per i sistemi di produzione, di particolare attrattività per le piccole e medie imprese interessate a introdurre gradualmente la tecnologia robotica nei propri processi produttivi.
Nell’incontro si farà il punto della situazione su mercato, innovazione tecnologica e potenzialità della robotica collaborativa nell’ambito di Industria 4.0, dando ampio spazio al confronto con il pubblico interessato a cogliere i vantaggi che questa nuova tecnologia promette di offrire.
Il programma dell’incontro prevede un saluto del Direttore del DEIB – Politecnico di Milano Prof. Stefano Tubaro, per poi lasciare spazio due relazioni di scenario: il punto di vista dell’industria raccontato dall’ing. Alessio Cocchi (Universal Robots) e quello della ricerca mostrato dal Prof. Paolo Rocco (DEIB – Politecnico di Milano).
La seconda parte dell’evento prevede un’interessante tavola rotonda moderata dal Prof. Andrea Bonarini (DEIB – Politecnico di Milano) con la presenza di importanti costruttori e fornitori di tecnologia: Ing. Alessio Cocchi (Universal Robots), Ing. Giuseppe Colombina (Comau Robotica), Ing. Oscar Ferrato (ABB Robotica), Ing. Flavio Marani (Tiesse Robot), Ing. Alberto Pellero (Kuka Roboter).
Il programma dettagliato è disponibile a questo link
L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione al link.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere