Soluzioni industriali offerte per ogni esigenza, in mostra alla 34.BI-MU in fieramilano di Rho (MI) il 9-12 ottobre 2024.
Un nuovo software basato su IA (Intelligenza Artificiale) per ottimizzare l’uso degli utensili, la nuova serie di servomotori HK che aumenta la produttività e semplifica l’installazione, la fresatrice di Ronchini con controllo numerico M8V e la fresatrice di ST Meccanica con soluzioni di controllo numerico e robot Mitsubishi Electric.
Sono le principali proposte della multinazionale giapponese alla 34.BI-MU, la principale fiera italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, in programma dal 9 al 12 ottobre 2024 presso fieramilano di Rho (MI).
Software con IA per ottimizzare l’uso utensili
Nel proprio spazio alla fiera 34.BI-MU (Pad. 13 – Stand D21), Mitsubishi Electric presenta anzitutto il nuovo software NC Machining AID (nella foto in alto). Si tratta di una soluzione basata su AI che migliora significativamente i processi di lavorazione, riducendo i costi e aumentando l’efficienza.
Spesso esiste un potenziale di risparmio sui costi nell’uso di macchine utensili, che deriva dall’evitare interruzioni di produzione causate da rotture di utensili, deviazioni dimensionali, difetti di qualità superficiale, cambi prematuri di utensili e tempi di lavorazione prolungati. Qui che entra in gioco NC Machining AID, la soluzione di nuova concezione che permette l’ottimizzazione dell’uso degli utensili.
Il sistema utilizza l’apprendimento automatico per prevedere l’usura degli utensili, analizzando dati quali i carichi del mandrino, i carichi del motore, la velocità di avanzamento, la posizione e altri parametri rilevanti per determinare il momento ottimale per il cambio utensile. In questo modo si massimizza la durata degli utensili e si riducono al minimo le interruzioni della produzione.
Servomotori HK
Inoltre Mitsubishi Electric presenta la nuova serie di servomotori HK a media inerzia, alta precisione e alta velocità (nella foto qui sopra). La serie HK aumenta la produttività, perfeziona il design della macchina, semplifica l’installazione e migliora la manutenibilità. Questi nuovi servomotori permettono anche la semplificazione del cablaggio e dei collegamenti, grazie all’integrazione di terminali a bloccaggio rapido.
Aumentando la densità degli avvolgimenti e ottimizzando il numero e la spaziatura dei poli si ottengono prestazioni di coppia del motore più elevate, offrendo al contempo una maggiore efficienza energetica grazie a una miglior densità di potenza.
Inoltre, i servomotori HK offrono dimensioni ridotte grazie alla riprogettazione dei magneti, con conseguente aumento della densità di uscita. La tecnologia di encoder senza batteria contribuisce ulteriormente all’efficienza complessiva.
Con una gamma da 0,5 a 7 kW e velocità di rotazione massima da 2 a 6 mila giri/min, la nuova serie di servomotori HK offre caratteristiche tecniche per contribuiscono ad aumentare la produttività:
- Design ad alta densità di potenza che migliora l’efficienza del motore;
- Blocco one-touch del connettore di alimentazione per facilitare il montaggio (disponibile solo per le taglie 90SQ, 130SQ e 176SQ);
- Encoder assoluto a 26 bit senza batteria che aiuta a ridurre i costi di manutenzione;
- Cavi di collegamento dell’encoder, del freno elettromagnetico e dell’alimentazione motore provvisti di connettore “one-touch.lock”.
Fresatrice di Ronchini con controllo numerico M8V
In occasione della fiera milanese, l’azienda presenta poi (nella foto qui sopra) il controllo numerico M8V integrato nella fresatrice AxonV ad alta velocità e precisione di Ronchini (Pad. 15 – Stand E26), azienda emiliana specializzata nella produzione di fresatrici CNC e macchine utensili per la produzione industriale.
AxonV è la macchina ideale per chi necessita di velocità e precisione per eseguire lavorazioni di fresatura e incisoria. Versatile e compatta, AxonV offre la possibilità di lavorare a 3 e 5 assi a seconda della configurazione scelta. I materiali lavorabili possono essere ottone, alluminio, materie plastiche e compositi.
L’elettromandrino da 4 kW a 40.000 giri/min garantisce potenza e un regime di giri ideale per le lavorazioni ad alta velocità. La struttura progettata per ridurre al minimo le vibrazioni di lavorazione garantisce performance di fresatura eccellenti. A queste caratteristiche si aggiungono il cambio utensile automatico fino a 30 posizioni, che garantisce maggior produttività, e il presetting per la misurazione automatica dell’utensile e per le operazioni di controllo rottura.
Fresatrice di ST Meccanica con le soluzioni di CN e robot Mitsubishi Electric
Ancora, Mitsubishi Electric ospita (Pad. 13 Stand D21) una demo della fresatrice CNC a 5 assi OMS-VC5-AI di ST Meccanica (nella foto qui sopra). Si tratta di una macchina per la lavorazione di frontali e lenti per occhiali, estremamente compatta, che integra un CN M8V e un robot SCARA RH-CRH Mitsubishi Electric per carico e scarico pezzi.
Con sede a San Vendemiano (TV), ST Meccanica è un’azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di macchinari all’avanguardia per l’industria dell’occhialeria, che progetta e produce internamente quasi ogni componente dei macchinari commercializzati: una flessibilità che le permette la personalizzazione delle automazioni per le esigenze particolari di ogni cliente. Grazie a una congiunta attività di progettazione con Mitsubishi Electric, ST Meccanica è riuscita a realizzare un’innovativa fresatrice CNC a 5 assi per la lavorazione di frontali e lenti per occhiali caratterizzata da un’alta componente tecnologica.
La macchina OMS-VC5-AI è equipaggiata con il CN della famiglia M8V con PLC safety incorporato, motori brushless compatti e ad alte prestazioni e il robot SCARA RH-CRH di Mitsubishi Electric per carico/scarico pezzi.
Il polso del robot Mitsubishi Electric per il carico e scarico dei particolari da lavorare è caratterizzato da un gripper regolabile a seconda dei particolari da movimentare. Inoltre, questa macchina dispone di elettromandrino con potenza 2,2 kW, velocità di 40 mila giri/min controllato da inverter delle serie FR-E800 di Mitsubishi Electric e 16 posizioni di magazzino utensili liberamente programmabili. Si tratta dell’unica macchina disponibile sul mercato in grado di modificare in pochi istanti la sua configurazione, da pantografo a 3 assi a centro di lavoro a 5 assi, minimizzando gli interventi degli operatori.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere