Attualità

Mitsubishi Electric, controllo numerico e nuovi software alla 34.BI-MU

Dalla serie di controlli numerici M8V, ai nuovi software per il controllo numerico, ai motori serie HK le novità di Mitsubishi Electric alla 34. BI-MU

In occasione di 34.BI-MU, al Pad. 13, Stand D21 Mitsubishi Electric presenta la serie di controlli numerici M8V, che offre elevata precisione e velocità, display multi-touch e interfaccia user-friendly. Inoltre, il Wi-Fi integrato all’interno del sistema CN permette all’utente di gestire direttamente la rete da display, senza ricorso a fili e cablaggi.

Allo stand di BI-MU è presente anche la demo di una fresatrice CNC a 5 assi per la lavorazione di frontali e lenti per occhiali, estremamente compatta, equipaggiata con CN M8V e robot SCARA Mitsubishi Electric per carico/scarico pezzi.

Le novità software per il controllo numerico

 

Mitsubishi NC Virtual Simulator

Inoltre, a 34.BI-MU viene presentata l’offerta di software per il controllo numerico di Mitsubishi Electric in grado di massimizzare le prestazioni delle macchine CNC, incluso il nuovo NC Virtual Simulator, un tool che permette di avere direttamente sul PC una simulazione digitale della macchina utensile da diverse angolazioni, utilizzando le stesse condizioni di lavorazione della macchina reale.

Tra le novità software in programma c’è NC Machining AID che, grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di prevedere l’usura e la possibile rottura dell’utensile, oltre a eventuali errori di lavorazione. Questo tool è installato direttamente su PC e connesso alla macchina utensile, senza necessità di hardware aggiuntivo.

I motori della serie HK

Un’altra novità, che sarà lanciata prossimamente sul mercato, sono i motori della serie HK con encoder assoluto che, rispetto a quelli della precedente serie HG, sono senza batteria tampone. Non avendo bisogno della batteria tampone per mantenere memorizzata la posizione dell’asse, risultano particolarmente vantaggiosi sia dal lato manutentivo che dal lato costruttivo riducendo i costi /tempi di assemblaggio e i rischi di fermo macchina. Inoltre, questi motori possono essere anche “mono-cavo”, con evidenti vantaggi costruttivi e di riduzione dei tempi di cablaggio.