I controlli numerici serie M8 di Mitsubishi Electric offrono prestazioni elevate e funzionalità adatte ad affrontare anche lavorazioni complesse. Il settore della costruzione stampi può trarre grandi benefici da questi CNC.
Lo stampista è considerato un vero e proprio artigiano della meccanica: questo perché la produzione di stampi porta con sé molte criticità, come l’elevata precisione, le lavorazioni complesse da eseguire su macchine utensili multiasse e la produzione di pezzi unici (per i quali lo “scarto” non è ammesso).
Inoltre, sono tanti gli ambiti applicativi e tutti molto diversi tra loro: che si tratti di stampi per termoplastici, stampi pressofusione o stampi per lamiera, buona parte del successo di un progetto dipende anche dalla qualità delle macchine utilizzate, che offrono un livello di precisione sempre maggiore e proprio per questo devono essere pilotate da un controllo numerico altrettanto preciso, con elevata potenza di calcolo e velocità di esecuzione dei comandi.
L’esperienza di Mitsubishi Electric nei CNC
Il controllo numerico ricopre un ruolo fondamentale perché deve essere in grado di elaborare al meglio il percorso utensile, prevedendo e anzi anticipando il comportamento reale della macchina, compensando eventuali errori meccanici o deviazioni dinamiche dalla traiettoria ottimale.
La produzione di stampi in acciaio impone un attento controllo delle traiettorie degli utensili per impartire comandi adeguati ad assi e mandrini, tenendo conto di errori geometrici della macchina, di flessioni e torsioni meccaniche, ma anche di eventuali piccole imprecisioni del programma.
La funzione SSS (Super Smooth Surface), giunta di recente alla 4° generazione, elabora il part program in anticipo per creare movimenti più accurati e rapidi, attuando anche funzioni di controllo di tolleranza e decelerazione sugli spigoli. Questa funzione SSS, insieme ad algoritmi specifici per lavorazioni a 5 assi interpolati e per il controllo della punta utensile, è molto apprezzata nel settore della costruzione stampi e rende Mitsubishi Electric la prima scelta per molti dei principali costruttori mondiali di macchine utensili.
I controlli numerici serie M8
I controller CNC della serie M8 di Mitsubishi Electric sono pensati per supportare al meglio i più recenti modelli produttivi grazie a una CPU appositamente sviluppata per questo impiego, un PLC potente, funzioni evolute come l’interpolazione SSS-4G (Super Smooth Surface 4G) e l’integrazione di interfacce di comunicazione indispensabili all’interconnessione di fabbrica.
I controlli numerici serie M8 sono in grado di elaborare 270.000 blocchi al minuto: un valore molto elevato, particolarmente adatto ad affrontare i calcoli molto complessi tipici del settore degli stampi e delle geometrie complesse che lo caratterizzano.
Il tutto senza perdere d’occhio la semplicità di utilizzo, indispensabile per programmare in modo veloce e intuitivo. Nella serie M8 sono infatti disponibili di serie due software conversazionali per intervenire sul programma direttamente a bordo macchina, qualora l’operatore lo ritenesse necessario.
I CN della serie M8 supportano inoltre la tecnologia UMATI (Universal Machine Tool Interface), funzioni MES (Manufacturing Execution System), protocollo MT Connect e molto ancora per la connessione sicura agli ecosistemi IT, oltre all’innovativa funzione DRC (Direct Robot Control), che consente agli operatori di macchine utensili di programmare rapidamente i robot direttamente dal pannello CNC, senza competenze specialistiche.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare questa pagina sul sito di Mitsubishi Electric.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere