Conoscere lo stato di salute della propria impresa è un passaggio fondamentale per il processo decisionale dell’imprenditore. Proprio per offrire a quest’ultimo uno strumento concreto per monitorare la propria attività TeamSystem ha messo a punto una guida pratica sul tema.
La sempre maggiore vulnerabilità delle imprese ha portato TeamSystem a realizzare una Guida rivolta alle PMI ed alle microimprese per monitorare la salute dell’impresa.
Nei periodi di crisi economica, come quello che stiamo affrontando dall’inizio del 2020 a seguito della pandemia, le imprese sono infatti soggette maggiormente a subire le oscillazioni dei mercati il ché le rende molto più vulnerabili e a rischio. Conoscere il proprio stato di salute permette di poter indirizzare al meglio il proprio business e prendere le corrette decisioni prima che sia troppo tardi. Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione secondo la Guida di TeamSystem?
Il bilancio, primo passo per monitorare la salute dell’impresa
Come evidenzia la Guida per monitorare la salute dell’impresa di TeamSystem, si parte sempre dal bilancio.
Questo documento contiene infatti al suo interno diversi dati che messi in relazione tra loro consentono di valutare solvibilità, liquidità e redditività di un’impresa. Tre importanti parametri il cui equilibrio è indice di un’azienda sana. L’analisi dell’equilibrio economico finanziario viene poi riassunta con un indicatore, il credit score, utilizzato per valutare la capacità dell’impresa di generare le risorse necessarie per ripagare i propri debiti.
L’importanza dei flussi di cassa nel monitorare la salute dell’impresa
Anche l’analisi dei flussi di cassa è fondamentale per monitorare la salute dell’impresa. Attraverso il rendiconto finanziario, obbligatorio dal 2016 per le aziende che depositano il bilancio in forma ordinaria, è infatti possibile conoscere le entrate e le uscite dell’impresa ed i fattori che determinano tali variazioni in modo più preciso rispetto alle voci del conto economico e dello stato patrimoniale nel bilancio. Il rendiconto si dimostra utile, inoltre, per la richiesta di accesso al credito alle banche in quanto quest’ultime dispongono di un ulteriore strumento per valutare l’affidabilità creditizia dell’azienda che richiede il prestito.
Dalla PFN al rapporto con la banca attraverso la centrale dei rischi
Un ulteriore indicatore dello stato di salute dell’impresa è la Posizione Finanziaria Netta (PFN) che ci da la misura dell’indebitamento dell’azienda al netto della sua liquidità immediata o a breve periodo. Per lo più, nel momento in cui l’azienda richiede un prestito, anche il prospetto emesso dalla Centrale dei Rischi della Banca D’Italia diventa un documento la cui lettura si rivela utile per monitorare la salute della propria impresa e garantire l’accesso al credito e le sue modalità.
Come il nuovo codice della crisi impatta nel monitorare la salute dell’impresa
L’introduzione a breve del nuovo Codice della crisi d’impresa vede la necessità da parte delle aziende di adottare un processo provvisionale che si basa sul monitoraggio trimestrale dei diversi indicatori della salute d’impresa per individuare precocemente i segnali di crisi ed intraprendere immediatamente le misure correttive necessarie.
Gli indicatori su cui si basa questo nuovo metodo predittivo sono il patrimonio netto dell’impresa e il DSCR (indice di sostenibilità del debito).
Anche il rating infine è un indicatore molto importante, rilasciato da agenzie accreditate, che tiene conto oltre che dei parametri numerici anche di valutazioni qualitative, del contesto macroeconomico, dei concorrenti, dell’esperienza dell’impresa nel settore etc.
La soluzione TeamSystem per monitorare la salute dell’impresa
Teamsystem, gruppo italiano che offre soluzioni per la digitalizzazione delle aziende, con la sua Guida per monitorare la salute dell’impresa, scaricabile gratuitamente, mette a disposizione delle PMI e delle microimprese uno strumento di reale aiuto.
Alla guida si affianca anche la soluzione in Cloud Check Up Impresa. Il software, sviluppato in collaborazione con ModeFinance, agenzia di rating accreditata ESMA ed Ecai, facilita all’imprenditore il monitoraggio della gestione finanziaria della propria azienda.
L’interfaccia semplice ed intuitiva e la presenza di un percorso guidato lo accompagna inoltre step by step in tutte le attività di acquisizione, analisi ed elaborazione dati, supportandolo anche nel processo di richiesta dei finanziamenti bancari.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere